Tra restrizioni anti-Covid, per il Capodanno 2021-2022 vietato in piazza, e ospiti in bilico per i vari programmi, le offerte tv per stasera e domani, venerdì 31 dicembre e sabato 1 gennaio, non mancano di certo. Cresce infatti l’attesa dei telespettatori sia per L’anno che verrà, su Rai 1, sia per il Capodanno in Musica, su Canale 5. Nel mezzo, però, spazio anche ad altri show e concerti in diretta, tutti pronti ad intrattenere il pubblico a casa che non sa dove andare o preferisce restare al calduccio. Cosa va in onda questi venerdì e sabato sera sui principali canali Rai e Mediaset? Quali sono i cantanti in scaletta la cui partecipazione ai vari spettacoli e trasmissioni è a rischio? E ci sono o no maratone di film in programma in alternativa?
Capodanno 2021-2022, le offerte tv della Rai
Per quanto riguarda la Rai, l’attesa per il Capodanno 2021-2022 è quasi tutta riservata a L’anno che verrà. La TV di Stato, però, non disdegna di certo anche gli altri appuntamenti tipici della tradizione festiva. Ecco le principali offerte tv di fine e di inizio anno e per le date di venerdì 31 dicembre e sabato 1 gennaio.
Stasera su Rai 1: L’anno che verrà, in diretta da Terni
- L’Anno che verrà (la 19esima edizione del programma, condotta da Amadeus in diretta da Terni, va in onda stasera, in prima serata su Rai 1 e anche in diretta streaming su RaiPlay. L’orario di inizio in tv per lo show è fissato dalle ore 21:00, subito dopo il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica. Tra i cantanti ospiti nel cast, è atteso in scaletta anche Massimo Ranieri).
Rai 3 manda in onda il Circo di Montecarlo
- Il Festival del Circo di Montecarlo (per questa sera Rai 3 dà spazio al tradizionale appuntamento con i più bravi circensi premiati nel Principato di Monaco. Alla guida del programma col circo, trasmesso in tv e in diretta streaming dalle ore 21:20 in poi, è riconfermata la conduttrice Melissa Greta Marchetto.
I concerti e gli show in tv sabato 1 gennaio 2022
- Il Concerto di Capodanno La Fenice (per gli amanti dei concerti classici, dalle ore 12:20 di sabato 1 gennaio 2022, Rai 1 manda in onda il tradizionale concerto di Capodanno. Questo nuovo concerto trasmesso dalla Rai è diretto dal maestro Fabio Luisi).
? Sappiamo che lo sapete ma noi siamo qui per ricordarvelo ancora una volta: sabato 1 gennaio dalle 12:20 staremo insieme, se vorrete, su @RaiUno per il nostro buongiorno in Musica con il Concerto di Capodanno. Anche questo, ormai, lo sapete: #CapodannoFenice ? pic.twitter.com/14ZbkMaAP3
— Teatro La Fenice (@teatrolafenice) December 28, 2021
- Danza con me (il programma con Roberto Bolle nel cast è atteso in tv la sera di sabato 1 gennaio. L’appuntamento televisivo con l’étoile sembra chiudere in qualche modo l’offerta televisiva della Rai per il Capodanno 2021-2022).
Cos’altro c’è sui principali canali Mediaset
Grossomodo lo stesso riguarda anche Mediaset e, prima di tutto, Canale 5 e Italia 1. Per le offerte tv imbastite, per la sera di venerdì 31 dicembre 2021, si torna infatti a proporre ai telespettatori l’atteso concerto in diretta con ospiti (ma non in piazza) e che dà degna fine all’anno che giunge a termine e un nuovo inizio per il successivo. E, anche per sabato 1 gennaio 2022, i due principali idel Biscione si attivano per far compagnia al pubblico a casa. Ecco l’offerta televisiva in programma.
Stasera in tv: Capodanno in Musica, in diretta da Bari
- Capodanno in Musica (trasmesso stasera in tv su Canale 5, in diretta dal Teatro Petruzzi di Bari, il concerto – con non pochi cantanti e ospiti in scaletta e condotto da Federica Panicucci – avrebbe dovuto avere nel cast anche Al Bano e Pio e Amedeo. Nelle ultime ore, però, si è avuta notizia della positività al Covid-19 per Albano e della quarantena per i due comici pugliesi).
Su Canale 5 si rivede anche Capodanno a New York
- Natale al Sud e Capodanno a New York (i due film in replica sono previsti nella programmazione serale di Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Play Infinity per sabato 1 gennaio 2022. Le due pellicole vanno in onda, in prima e in seconda serata, a partire dalle ore 21:30 in poi).
Italia 1 ripropone Mamma, ho perso l’aereo e The Mask
- Mamma, ho perso l’aereo e The Mask – Da zero a mito (i classici film targati anni ’90 fanno parte di una programmazione serale assai più estesa dedicata alle feste. Le due pellicole per bambini e per tutta la famiglia sono attese in tv la sera del 1 gennaio, tra prima e seconda serata).
Su #Italia1 da oggi fino al 1° gennaio si torna indietro negli #Anni90 con una programmazione a base di film cult usciti nel mitico decennio:#ForrestGump #Scream #PointBreak #Trainspotting #PilpFiction #MammaHoPersoLaereo #IlGrandeLebowski #IlCorvo… https://t.co/xY1SoKvAnP pic.twitter.com/9YpmbD8a1P
— QuiMediaset (@QuiMediaset_it) December 29, 2021
La maratona di film su La7 per l’ultimo dell’anno
Per chi, infine, preferisse un’offerta tv alternativa, fatta sostanzialmente di film, per l’ultimo dell’anno La7 mette da parte i vari ospiti a Propaganda Live e propone una maratona tutta dedicata alla fine del 2021 e all’inizio del 2022.
Parenti Serpenti in tv venerdì 31 dicembre 2021
- Parenti Serpenti (il film di Mario Monicelli e con Alessandro Haber è atteso stasera in tv a partire dalle ore 21:00);
- Siamo tutti Alberto Sordi? (l’orario di inizio in tv per il film con Sordi è fissato per le ore 22:50 di questo venerdì 31 dicembre 2021);
- C’eravamo tanto amati; Il Mattatore; Un Americano a Roma (su La7 i tre capolavori, per la regia diretta rispettivamente da Ettore Scola, Dino Risi e Steno, vanno avanti per tutta la notte).