La programmazione di Canale 5 senza più Gloria? Così sembra. Annunciata inizialmente per il 28 luglio 2021, la serie tv francese sarebbe dovuta partire il 3 agosto. Un promo diffuso a rotazione sulle reti Mediaset si sta(va) anche occupando da giorni della promozione del caso. Tuttavia, così non sarà. Martedì 3 agosto, salvo ulteriori variazioni di palinsesto dell’ultim’ora, al posto della serie andrà in onda Olivia-Forte come la verità.
Che succede alla programmazione serale di Canale 5
Dunque, la programmazione di Canale 5 sembra ormai senza Gloria. Al di là del rinvio e del conseguente arrivo della ‘sostituta’ Olivia (con l’accento sulla a alla francese? Fa anche rima con verità!), ultimamente per il palinsesto serale – e non – sembrano non mancare alcune ripercussioni.
Ultima, non ultima, si può leggere come non del tutto lungimirante (sic!) la scelta di far debuttare Morning News con Simona Branchetti in maniera forse un po’ tardiva, ad un mese circa dalla chiusura di Mattino 5. Il rischio, come peraltro si è verificato nel mese ‘scoperto’, è che la controprogrammazione ne approfitti. Vedi i primi risultati di Dedicato su Rai 1, con Serena Autieri, decisamente sopra le aspettative e cresciuti anche grazie agli omaggi estemporanei a Raffaella Carrà.
Ad oggi scoperta anche la fascia oraria di Pomeriggio 5
L’altra fascia oraria ad oggi quasi del tutto scoperta su Canale 5 è senza dubbio quella in autunno appannaggio di Pomeriggio 5. Dopo l’appuntamento con le nuove soap opera turche, si sta tentando di alternare qualche film romantico classico con alcune pellicole di genere diverso. Anche in questo caso, però, il rischio sembra quello di lasciare eccessivamente campo libero al competitor. Intervenire prima che a settembre sia troppo tardi?
Le repliche spostate e le variazioni di palinsesto
Spazio, quindi, alle repliche spostate. All together now su Canale 5 ha da poco lasciato il sabato sera, anche perché Rai 1 sta riproponendo The Voice Senior. Gli ascolti in prima serata hanno a tratti risentito di questa scelta di programmazione, basata perlopiù sulla contrapposizione, almeno iniziale, dello stesso genere televisivo.
E a proposito di repliche, sorte veramente arida è stata anche quella riservata a Uomini e donne Speciale – La scelta. A non pochi è sembrata ingiustificata la riproposizione di vecchie puntate con tronisti fuori dall’attualità televisiva. Con ascolti a picco, dati pari al 7% circa, che avrebbero portato alla repentina rimozione del riproposto programma dal palinsesto serale. Danno d’immagine per il brand di punta?
Quel bis di Temptation Island che fa slittare Battiti Live
Peggio a dirsi, riprendendo il discorso che si faceva all’inizio, per le serie tv estere programmate in prima serata su Canale 5. E’ toccato fare i conti con i risultati deludenti registrati da Mr Wrong, la serie turca di punta con Can Yaman. C’è anche stato lo stop forzato di Grand Hotel per una settimana (causa Europei di calcio?). Infine, ma stavolta parliamo di programmi, quel necessario doppio appuntamento con Temptation Island, che ha così chiuso l’ultimo martedì di luglio, ha fatto slittare la terza puntata di Battiti Live, lo show musicale-garanzia d’ascolti dell’estate tv, dal martedì al giovedì sera di Italia 1.