Fiat lux. Bridgerton 2 è finalmente su Netflix. La seconda stagione della serie ambientata nella società inglese di inizio Ottocento è disponibile dal 25 marzo 2022 con i nuovi 8 episodi. Per questo secondo round, la trama si concentra su Anthony Bridgerton e le sorelle Kate e Edwina Sharma, ma non solo. Spazio, infatti, anche alla famiglia Featherington, così come a Lady Whistledown, e anche agli altri protagonisti. Purtroppo, però, i fasti della prima stagione sono lontani, anche se il titolo firmato Shondaland ottiene comunque una recensione positiva.
Recensione di Bridgerton 2
L’uscita di Bridgerton 2 è stata preceduta da una grande attesa. Merito certamente del successo della prima stagione. La serie, infatti, è il titolo più visto di sempre su Netflix dopo Squid Game. Un risultato non da poco, che giustifica la conferma di una terza e di una quarta stagione.
Rispetto al primo ciclo di episodi, però, la seconda stagione appare tiepida. I grandi slanci d’amore che hanno fatto sognare con Daphne e Simon adesso vengono affidati a Anthony, Kate e Edwina. La chimica tra i tre, però, è lontana da quella creatasi tra Regé-Jean Page e Phoebe Dynevor e raggiunge picchi davvero coinvolgenti solo sul finale.
Nella prima stagione, il rapporto tra il duca di Hastings e la giovane Lady Bridgerton si è sviluppato nel corso degli episodi. Bridgerton 2 sembra manchi di qualcosa, del quid necessario per risucchiare lo spettatore nel vortice delle vicende ottocentesche.
Appeal grazie ai personaggi collaterali
Se i personaggi principali non lasciano segni particolari, quelli collaterali meritano certamente una menzione. Phoebe Dynevor (Daphne) è più una guest star che una protagonista, ma anche i suoi pochi interventi sono incisivi. Risulta credibile e non ha perso smalto.
La madre Violet (Ruth Gemmell) è una colonna portante di Bridgerton 2 insieme a Lady Danbury (Adjoa Andoh). Eloise (Claudia Jessie) e Penelope (Nicola Coughlan) prendono sempre più la scena e risultano a tratti più interessanti dei protagonisti.
Nel complesso, Bridgerton 2 rimane comunque una delle serie più forti degli ultimi anni, a prescindere dagli sviluppi narrativi in parte deboli. L’ammirazione da parte dei fan, poi, è talmente alta da perdonare qualche scivolone qua e là. Si rimane, dunque, in attesa di Bridgerton 3, il nuovo capitolo tratto dai libri di Julia Quinn, incentrato su un altro fratello, Benedict Bridgerton.
La trama di Bridgerton 2
La trama di Bridgerton 2 vede l’ingresso di due nuovi personaggi, Kate e Edwina Sharma, due sorelle di origini inglesi, arrivate dall’India per impalmare uno scapolo d’oro. Lo scapolo, ça va sans dire, è Anthony Bridgerton, il visconte destinato a convolare a nozze nella seconda stagione.
L’arrivo in società delle sorelle Sharma provoca un vero e proprio uragano per due ordini di ragioni. Il primo, Kate e Edwina si contendono lo stesso uomo; il secondo, la madre delle due, Lady Sharma, anni prima ha abbandonato Londra alla volta dell’India per seguire il proprio uomo. L’uomo non era aristocratico, circostanza che ha provocato una frattura con la famiglia d’origine e che adesso mette una spada di Damocle su Edwina, costretta a sposare un nobile per assicurare una rendita per sé e per la madre.
A dare il via agli affari amorosi di Bridgerton 2 è il primo incontro tra Anthony e Kate. La scintilla scatta subito, ma alcune incomprensioni e l’entrata in scena di Edwina fanno sì che i due saranno presto costretti a soffocare i propri sentimenti. Quando l’amore bussa, però, c’è poco da fare e, come già accaduto nella prima stagione con Daphne e Simon, a poco servirà stare lontani. Con una differenza: qui Anthony va oltre e decide di sposare Edwina pur non amandola.
Allo stesso tempo, Kate è non solo una guida, ma anche una sorella amorevole e protettiva, disposta a rinunciare ai propri sentimenti in nome della felicità di Edwina. Si arriva, così, a un punto di rottura in cui tutte le parti in causa saranno chiamate a rispondere delle proprie scelte di fronte a loro stessi e all’alta società inglese.
In Bridgerton 2, però, si assiste anche alla crescita di diversi personaggi. Tra questi, certamente quella di Eloise e Penelope. Sono parte integrante della storia grazie al legame – vero e presunto – con Lady Whistledown. Sul piano degli antagonisti, invece, spazio a Lady Featherington, madre di Penelope, disposta a tutto pur di salvare la propria famiglia dalla bancarotta.
Photo credits: Netflix