Detto, fatto: Pierluigi Diaco new entry in daytime dopo la chiusura del tutorial show con Bianca Guaccero. Da settembre 2022 Diaco condurrà Bella Ma’, nuovo programma tv per generazioni a confronto. Ora l’annuncio è ufficiale e a farlo è lo stesso giornalista sul finale dell’ultima puntata di Ti sento su Rai 2.
Bella Ma’ con Diaco su Rai 2 dal 12 settembre 2022
«Dal 12 settembre – svela Pierluigi Diaco in tv – partirà una nuova trasmissione che si chiamerà Bella Ma’. Metterà a confronto – spiega – due generazioni: ragazzi tra i 18 e i 25 anni e adulti dai 55 ai 90. Staremo insieme – conclude – tutti i giorni, dalle 15:15 alle 17».
Da che ora va in onda il nuovo programma tv
Il programma segue alla discussa chiusura di Detto Fatto e inizierà, se così si può dire, già in piena estate. Dal prossimo lunedì 15 agosto e fino a venerdì 9 settembre, verso le ore 14:00, è previsto in palinsesto Aspettando Bella Ma’. Sarà una sorta di breve pillola in daytime con i provini al cast e i primi casting del programma.
Dal 15 agosto arriva Aspettando Bella Ma’
Dalla Rai, intanto, li hanno già aperti. Per partecipare a Bella Ma’ su Rai 2 – si cercano influencer, tiktoker, youtuber, instagrammer e creator – basta infatti iscriversi sul sito ufficiale che la Rai dedica in genere alle iscrizioni per i provini: www.rai.it/raicasting.
Pierluigi Diaco ‘trasloca’ così dalla seconda serata di Rai 2 (con Ti sento) al daytime pomeridiano non festivo (con Bella Ma’), raccogliendo, dopo l’era decennale di Detto Fatto e dei tutorial in stile Rai, un’eredità tv almeno a tratti percepita come non proprio semplicissima.
Pierluigi Diaco in Rai tra Costanzo e Ti sento
Il conduttore romano ritorna al pomeriggio in tv dopo l’esperienza di Io e te terminata nell’estate 2020. All’esperienza era seguito anche il test in seconda serata di Io e te di notte, versione settimanale del talk show.
Se si parla di Rai, però, la mente torna indietro al 2011 con Maurizio Costanzo Talk (proprio su Rai 2), a Bontà loro (Rai 1) e, prima ancora a Unomattina Estate (in onda nel 2010, dopo i primi programmi in Rai verso la fine degli anni ’90).
A proposito di Pierluigi Diaco al debutto come conduttore, in un articolo sul Corriere della Sera il critico tv Aldo Grasso, anche citando le parole di Filippo Facci, così scrisse: «Non ha un pensiero, ma finge di averlo».
? Ogni momento ha la sua colonna sonora, questa è di #BellaMa, il nuovo programma di #PierluigiDiaco su #Rai2 ?
? Se sei un influencer, tiktoker, youtuber e hai tra 18 e 25 anni o più di 55 anni hai l'età giusta per partecipare! Iscriviti sul sito https://t.co/fJ7dqcDEez pic.twitter.com/qYaJDoNu62
— Rai2 (@RaiDue) May 31, 2022