Due Serena Bortone nello studio di Oggi è un altro giorno? Sì, è successo veramente e non si è trattato di un effetto ottico. Mercoledì 23 giugno 2021 Barbara Foria è stata ospite della conduttrice. Perché così tanto clamore? Perché Serena Bortone è una delle ‘vittime’ della Foria.
E’ alla comica napoletana, infatti, che la conduttrice deve una riuscitissima imitazione. Qualche mese fa, a Quelli che il calcio, Barbara Foria ha portato in scena una Serena Bortone esigente, a tratti prolissa, a tratti spietata, di certo severa con chi sbaglia o la contraddice. Un ritratto esagerato e esilarante, che restituisce una maschera in linea con il personaggio.
Già allora la conduttrice aveva apprezzato l’imitazione della Foria. Il colpo di genio, però, nonché segno di grande intelligenza, è invitarla nel proprio salotto. ‘C’è qualcuna che vi ha fatto ridere più di me. Ladies and Gentlemen, Barbara Foria!’, annuncia Bortone. Barbara Foria entra in studio nei panni di Serena Bortone.
Due Serena Bortone in studio
Redarguisce Memo Remigi, dà della sfigata a Jessica Morlacchi, minaccia paternali e, soprattutto, chiede lumi sulla ragazza presente in studio, ovvero la Bortone. E’ un siparietto divertente a cui la padrona di casa si presta volentieri e che alleggerisce ulteriormente la puntata.
L’imitazione di Barbara Foria
Della Bortone Barbara Foria assorbe la prossemica, lo strabuzzare degli occhi, il modo di agitare le mani, il tono della voce. E’ un effetto quasi distopico, per un attimo ci si chiede chi sia l’originale e chi la copia. Un momento televisivo riuscitissimo, destinato a diventare cult.
‘Ti seguo da Agorà, ti ho studiata, ero una tua fan’, dice la Foria. ‘Il primo giorno che sei entrata in questo studio mi sono messa nei tuoi panni con l’ansia di ricoprire un ruolo completamente diverso rispetto a quello che avevi ad Agorà. Quando sei entrata con queste mani che neanche Gianni Morandi…la tua gestualità mi ha colpito tanto’.
Si è soliti dire che la consacrazione di un personaggio arrivi quando diventa parodia. Serena Bortone era già un volto noto di Rai 3 e con il passaggio su Rai 1 ha certamente acquisito visibilità e riconoscibilità. Nei mesi al timone di Oggi è un altro giorno si è fatta conoscere, ha cambiato registro, fino a ottenere buoni risultati in termini di ascolti. E’ proprio grazie alla Foria, però, che diventa ancora più popolare. La sua imitazione, infatti, garantisce un effetto simpatia, nonostante la Foria metta in luce anche caratteristiche non sempre positive.
L’autoironia di Serena Bortone
Invitarla in studio, acconsentendo alla presa in giro in presenza, è un modo brillante per mettersi ancora di più in gioco e per mostrare una qualità di cui non tutti sono dotati: l’autoironia.