Avanti un altro! – Pure di sera è stato sospeso? Dopo le ultime notizie in tal senso, da Mediaset arriva un comunicato ufficiale. Il comunicato mira a far chiarezza sul programma in onda su Canale 5 e svela anche quando torna in prima serata la trasmissione con Paolo Bonolis.
Avanti un altro! sospeso?
Stando alle parole di Giancarlo Scheri, attuale direttore di Canale 5, Avanti un altro! – Pure di sera non sarebbe stato sospeso. Anzi, ‘come già previsto dal palinsesto’, si legge nel comunicato targato Mediaset, si tratterebbe di una prevista divisione di programmazione ‘dopo i quattro appuntamenti della prima parte di stagione’. Tradotto: già in programma lo stop per le puntate serali.
Il comunicato di Mediaset
Già c’è però chi ragiona sul fatto che il programma targato Endemol Shine Italy (gruppo Banijay) e RTI possa essere stato sospeso anche per bassi ascolti. ‘Di più, nin zò’, direbbe Martufello, a volte anche tra gli ospiti nel cast dello stesso Avanti un altro!.
Quando tornano le puntate serali
Tuttavia, dal comunicato targato Mediaset, si fa anche una precisazione. Da Cologno Monzese svelano infatti che il programma con Paolo Bonolis ‘tornerà (…) con nuove puntate‘ serali e ‘nella prossima primavera‘.
Ad oggi l’ultima puntata di sera, ultima di sicuro per ora, è andata in onda su Canale 5 domenica 6 febbraio 2022. Domenica scorsa, Paolo Bonolis aveva chiuso il ciclo di appuntamenti in tv dicendo: ‘Ringrazio tutti e me ne vado. Ci vediamo nel preserale‘.
Gli ascolti registrati dal programma
In realtà, il sospetto è che la sospensione programmata per Avanti un altro! – Pure di sera possa essere anche legata agli ascolti non altissimi registrati dal programma. Questi i dati Auditel per le prime quattro puntate trasmesse di sera:
La media share è del 12%
- Il dato medio di 2 milioni 760 mila telespettatori ed il 12,70% di share (per la prima puntata di domenica 16 gennaio 2022);
- La media di 2 milioni 615 mila spettatori e l’11,49% di share (per la seconda del 23 gennaio);
- L’ascolto generale di 2 milioni 689 mila teleutenti e il 12,11% (per la terza del 30);
- Gli ascolti finali pari a 2 milioni 248 mila e l’11,6% (per l’ultima del 6 febbraio).
Ottimi risultati per #AvantiUnAltro, la versione serale del programma di #PaoloBonolis torna come previsto in primavera pic.twitter.com/2P402CCfDs
— QuiMediaset (@QuiMediaset_it) February 10, 2022