Aurora Ramazzotti è ormai una star dei social. Attiva, responsabile, capace. Auto-ironica come la mamma, ‘musicale’ come il papà. Su Instagram si destreggia consapevolmente con leggerezza. Racconta di sé, coinvolge e consiglia, discostandosi – per quanto possibile – dalla sola identità a lei concessa finora: la ‘figlia di Michelle ed Eros Ramazzotti’.
Aurora Ramazzotti, imprenditrice di sé stessa
A 18 anni la definivano ‘star dei social network‘. E già allora lo era. Basti pensare alla quantità di like che ogni suo post riusciva ad ottenere. Oggi ha 23 anni, parla ai coetanei, raccontando la propria vita con ironia e verità in modo da permettere ai followers di riconoscersi, di trovare in lei un appoggio, un’amica virtuale, talvolta un esempio. E lo fa con la giusta sensibilità, e cautela.
Aurora Ramazzotti ha un proprio linguaggio, che utilizza in chiave ironica e auto-ironica: le piace prendersi in giro, mostrarsi struccata, imbronciata, sudata. Si presenta come la ‘ragazza della porta accanto’, anzi del ‘profilo’ accanto, semplice e impacciata, una bellezza naturale.
E’ inoltre consapevole di avere una grande responsabilità, non per altro tende a non sbilanciarsi troppo e a scrivere sempre con cognizione e saggezza. Solo poche settimane fa, nel pieno dell’emergenza Covid-19, aveva scritto: ‘Ciascun individuo ha una voce a cui consegue inevitabilmente una responsabilità. Una responsabilità che spesso viene dimenticata o addirittura neanche considerata, che non è sempre esistita e di conseguenza va imparata. Io nel mio piccolo sono cresciuta imparando ad avere rispetto, quello che vedete sul mio profilo è sempre edulcorato e pensato, raramente mi sbilancio‘.
Meglio sui social che in Tv
Ci ha provato, Aurora, a intraprendere la carriera televisiva, al fianco della mamma. Per ora, però, il maggior successo continua a riscontrarlo sui social. Sarà per il target, per il linguaggio, per la sua evidente spontaneità che la rende quello che è su Instagram, ma sembra che la primogenita della Hunziker continui a temere i grandi riflettori.
Aveva cominciato come conduttrice del day-time di X Factor 9, e già ai tempi le polemiche l’avevano devastata. Chi la accusava, indignata, perché ‘raccomandata’, chi perché ancora troppo prematura per condurre un programma. Essere figlia di personaggi noti come Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker riserva (anche) spiacevoli sorprese, soprattutto nel campo professionale. Inevitabilmente appari come ‘quella che ha la strada spianata’, ma le cattiverie e le opinioni del pubblico graffiano e feriscono.
Nel 2018 la Ramazzotti affianca la mamma in ‘Vuoi Scommettere?’, segnando l’esordio della coppia in televisione. Anche qui non mancano le accuse di nepotismo, ma Aurora e Michelle si difendono dignitosamente conducendo un programma dal moderato successo. Il pubblico apprezza la sintonia, l’affetto e l’empatia delle due, che sanno scherzare, emozionarsi e tornare alla serietà quando necessario.
Si vocifera su un possibile ritorno della primogenita di Eros in tv, fortemente desiderata da Mediaset. Per il momento, però, ancora tutto tace. O forse Aurora preferisce condurre il suo piccolo schermo, rimanendo in quella comfort zone che la giova di un decoroso successo.
E in radio?
La voce non le manca, la parlantina nemmeno. Aurora in radio sta bene, forse più che in televisione. Sarà per l’ambiente, più intimo e informale? Sarà che è più ‘giocoso’? Poco importa. Terminata la prima esperienza televisiva, la primogenita di Eros e Michelle sbarca nell’etere alla conduzione di due programmi.
RTL 102.5 la vede, infatti, protagonista del social corner di ‘The flight’ con Alessandra Zacchino e Fabrizio Ferrari. Non è tutto, perché ad Aurora è stata affidata la conduzione – con Marco Falivelli – di ‘Generazione Zeta’, su Radio Zeta (emittente del gruppo RTL).
Fa ridere e sorridere, qualche volta sbaglia, si scusa e si prende in giro sui social, poi riparte alla grande. I suoi consigli sono preziosi per la ‘generazione Zeta’ che la segue sempre e ovunque. Parla ai suoi coetanei, come fossero amici: non ha grandi esperienze sentimentali alle spalle – come da lei stessa affermato più volte -, semplicemente si immedesima. E allora consiglia e dà voce ai propri pensieri, sempre con compostezza e cognizione.
Memorabile rimane la sua prima ospitata in radio – era a 105 Mi Casa – in cui sbalordì tutti con il suo talento canoro e con un’esclusiva imitazione di papà Eros.
La quarantena in compagnia di Aurora Ramazzotti
Presente più che mai, Aurora ha sprigionato tutte le sue capacità imprenditoriali (e non) per affrontare al meglio la quarantena… sui social. Complici la mamma Michelle, il fidanzato Goffredo e la migliore amica Sara Daniele, ormai parte integrante della famiglia.
Scherzi e sketch trovano nella famiglia Hunziker-Ramazzotti la perfetta alleata: che sarebbe stata una quarantena ‘pazza’ e movimentata non vi erano dubbi. E il primo sensore appare il 15 marzo, in cucina. Nel frigorifero. Lo specchio della routine di una normalissima famiglia italiana… allargata (non dimentichiamo che ci sono anche le piccole di casa, Sole e Celeste Trussardi).
Fisso l’appuntamento pomeridiano di workout, un must del momento. In collaborazione con Nike, Aurora ha organizzato una serie di dirette su Instagram al fine di condividere gli esercizi con i fedeli followers: un modo per coinvolgere e per ‘condividere’ in allegria la sofferenza dell’allenamento. In un primo momento alle sedute di yoga partecipano anche Sara e Michelle, poi ognuna prende la propria strada.
Tra gli ultimi, lo scherzo de Le Iene a Michelle Hunziker: Aurora, complice della redazione, ha confidato alla madre di essere preoccupata di alcuni flirt tra Sara e Goffredo (bravissimi attori complici), a casa loro. In quarantena.
Da non tralasciare, inoltre, la raccolta ‘best of’ sui consigli d’amore da lei propinati nel corso dell’anno. I followers si confidano e chiedono opinioni, lei risponde. E lo fa come solo lei sa fare: con tutta la spontaneità possibile.
A breve la convivenza con Goffredo?
Stanno insieme da tre anni, ma l’amore che li lega è ormai radicato. Un amore passionale e spensierato, protagonista ormai delle vite social di entrambi. ‘Chi è Goffredo?’, si chiedevano i più curiosi, soprattutto dopo averlo (ri)visto tra le fila del teatro Ariston accanto alla sua dolce metà. Ragazzo palestrato, (apparentemente) dolce e sorridente, ha studiato ingegneria a Londra conducendo per tempo una relazione ‘a distanza’ con la sua Aurora.
Adesso la convivenza forzata a Bergamo, a casa di lei. E poi? Aurora Ramazzotti ha affermato che, una volta che sarà tutto finito, andranno a vivere insieme, e la quarantena si è rivelata essere una (spaventosa) prova superata alla grande: ‘Sta andando alla grande, non ci siamo ancora mandati a quel paese. Stiamo insieme da tre anni, abbiamo retto la distanza visto che lui viveva a Londra e oggi stiamo scoprendo che stiamo bene anche vicini, anche in una situazione non facile come quella che c’è intorno a noi’.
Goffredo, d’altro canto, risponde: ‘Se la situazione del virus migliorerà resterò a Milano, sto cercando lavoro. E sì, vivremo insieme‘!
[…] Viola e Adriana Volpe. La notizia arriva da Giornalettismo, che anticipa anche la presenza di Aurora Ramazzotti, sempre nelle medesime vesti. Entrambe, poi, gireranno l’Italia con l’obiettivo di […]