Amici 2021 si allarga con classe e fa ‘Sono famosi’ vs Domenica In

Amici 2021 svela i nuovi concorrenti mentre in diretta su Rai 1 va in onda la prima puntata di Domenica In. Il programma di Canale 5 con Maria De Filippi si allarga con classe e fa 'Sono famosi'. E' il nuovo racconto tv del talento vip che tallona gli ospiti da Mara Venier.

0
amici 2021 prima puntata domenica maria de filippi
Maria De Filippi nella prima puntata di Amici 2021, in onda domenica 19 settembre su Canale 5

Amici 2021 si allarga con classe e fa ‘Sono famosi’ vs Domenica In. Il programma di Canale 5, condotto come sempre da Maria De Filippi e dedicato anche in questa stagione tv ai nuovi allievi che ‘Saranno famosi’, è tornato in onda eccezionalmente e con alcune novità nell’inedita domenica pomeriggio targata Mediaset.

Amici 2021 si allarga con classe e fa ‘Sono famosi’

Oltre alla durata del programma, allungata di mezz’ora (ora si chiude alle 16:30), nella prima puntata di domenica 19 settembre Amici 2021 ha proposto ai telespettatori di Canale 5 anche il racconto del talento di tanti ospiti vip. In studio, infatti, tra clip dorate e show pop in presenza, hanno partecipato – tra gli altri – anche Gerry Scotti, Raul Bova, Nino Frassica, Roberto Baggio, Eleonora Abbagnato, Tommaso Paradiso e così via.

L’eccezione, dunque, oltre alla collocazione di questo Amici alla domenica pomeriggio, corrisponde anche o forse soprattutto all’innesto dei personaggi famosi all’interno del programma. Almeno nella prima puntata di domenica 19 settembre 2021, infatti, è sembrato di assistere a due blocchi tv ben distinti (per quanto riusciti). Da un lato, la gara degli aspiranti nuovi concorrenti, mai intaccata dall’inedita partecipazione di massa dei ‘Sono famosi’; anzi, semmai aiutata, ‘filtrata’ nel racconto per il pubblico a casa. Dall’altro, la metafora del successo, del sogno e della rinascita degli ospiti, con l’intuizione – a tratti geniale? – di proporla al pubblico festivo nella stagione tv delle tante vittorie azzurre. Vera e propria croce e delizia, quest’ultime, della controprogrammazione televisiva!

 

Tra i nuovi allievi anche il figlio di Gigi D’Alessio

Il punto massimo di queste due anime-rette parallele di Amici 2021 che non si incontrano mai troppo? Ovvero la tradizione del talento degli allievi che saranno famosi (forse) e il nuovo racconto tv dei ‘Sono famosi’ in puntata? La partecipazione, a sorpresa, del figlio di Gigi D’Alessio (il cantante LDA). Volendo fare una sintesi, forse non nobilissima, ma efficace: una persona già nota che sarà famosa!

E’ la nuova classe, vien da dire, della domenica pomeriggio di Canale 5 targata Maria De Filippi. Dopo le soap opera e i programmi a scadenza, l’eccezione tv alla domenica pomeriggio – sicuri che tra una puntata si tornerà in onda al sabato? – spazza via in pochi secondi – e con classe, è il caso di dirlo – gli amorazzi spagnoli per finzione e i gossip tv estenuanti e dalla facile deriva.

Il talento vip ad Amici che tallona Domenica In

A proposito di classe, non si può non notare anche il tallonare a distanza la scaletta in diretta di Domenica In. Qualche esempio? All’inizio della prima puntata – nonostante la registrata – Maria De Filippi ha fatto l’in bocca al lupo a Mara Venier, che da Rai 1 le ha risposto allo stesso modo. Domenica In ha omaggiato in studio Raffaella Carrà? Amici ha dedicato un ricordo dei ballerini nel cast al cantante scomparso prematuramente, Michele Merlo. Da Mara Venier sono andate in onda alcune immagini tratte dalle Teche Rai? Ecco che anche Amici ha omaggiato Renzo Arbore (!) nella clip dedicata a Nino Frassica in studio.

A sorpresa, però, la novità ‘Sono famosi’ non intacca lo spazio centrale concesso ai concorrenti della nuova classe e agli aspiranti allievi di Amici 2021 (il rischio c’era). Del resto, partorita una nuova formula ‘anche vip’, che funziona perché basata sul racconto più ampio del talento in tv, si attendono anche gli ulteriori sviluppi per il nuovo ruolo di Lorella Cuccarini negli inediti panni di insegnante di canto. Stando così le cose, infatti, sembra già in caduta l’eterna lotta tv con la ‘rivale’ Alessandra Celentano. Insomma: la maestra di danza, che come noto fa arricciare il naso a molti, troverà o no pane per i suoi denti nel nuovo professore di ballo, Raimondo Todaro? Con le dovute differenze, è anche questo il Ballando con le stelle all’insegna di Maria De Filippi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui