Amadeus torna a Reazione a catena e riconosce a Marco Liorni che stai andando forte. Dopo l’ingresso in studio a sorpresa, ‘Ama’ si dice felicissimo per il successo del programma su Rai 1 e si complimenta con il conduttore. L’attuale presentatore, però, fa finta di andar via, così da lasciare il posto al(l’in)sostituibile padrone di casa. «Ciao ragazzi, ci vediamo», sono le parole scherzose di Liorni. «Stai qua», replica il Direttore artistico di Sanremo 2023, anche in trasferta negli studi tv Rai di Napoli.
Amadeus torna a Reazione a catena per una sorpresa
È tutto un preambolo per arrivare a fare i complimenti a Marco Liorni. «Sei bravissimo», afferma infatti Amadeus nel corso della puntata di Reazione a catena di martedì 5 luglio 2022. Tuttavia, successivamente, ‘Ama’ torna anche a condurre per il momento del QDCP, uno dei giochi più amati del programma su Rai 1.
L’abbraccio in studio e i complimenti per Liorni
La sorpresa, oltre al fatto di vedere Amadeus in studio durante le registrazioni, sta anche nel fatto che ‘Ama’ ripropone un suo cavallo di battaglia. Si tratta di un cosiddetto Quando, dove, come e perché e per cui l’obiettivo, ora come in passato, è quello di far indovinare ai concorrenti le tre parole «Re di denari».
Gioacchino dei Dammi il là, gli attuali campioni in carica, indovina praticamente subito la soluzione. È così che Amadeus convoca il concorrente vicino a sé e a Marco Liorni, e anche spiegandone il motivo. «L’ho fatto tanti anni fa con una squadra che ha impiegato tre giorni a capire la soluzione, tu hai impiegato tre secondi. Vieni Gioacchino, così siamo in tre», è l’ironico commento di ‘Ama’ in trasmissione.
Amadeus rifà il Qdcp sul Re di denari
Proprio in base alla risposta vincente «Re di denari», Marco Liorni prende la palla al balzo per omaggiare il «Re della Tv» Amadeus. Re della tv, vien da dire, che all’occorrenza dice anche «tolgo il disturbo» e accetta di buon grado un sentito abbraccio dal nuovo conduttore. Tanto che quel sincero «Ti voglio bene», pronunciato in tv da un modesto Liorni, sembra risuonare ancora nel colorato studio napoletano di Reazione a catena. Che altro dire? Lunga vita al game estivo di Rai 1 e così sia…