C’è anche Will Smith, nei panni di uno stravagante Genio, nel multietnico cast di Aladdin. Il nuovo film live – action della Disney va in onda martedì 27 dicembre 2022 in prima tv su Rai 1. Uscito al cinema nel 2019, il film è diretto dal regista Guy Ritchie. Ora, a distanza di due anni dall’uscita nelle sale, la Rai lo trasmette per la prima volta in chiaro e nel periodo di Natale. Il lungometraggo fantasy si può vedere dall’orario d’inizio delle ore 21.25 o anche in diretta streaming e in replica on demand su Raiplay.
Aladdin, il cast principale del film
Qual è la trama un po’ più completa di Aladdin? Dov’è ambientato? E chi altro c’è nel cast? L’emozionante storia in live-action, storia che dal 24 marzo 2020 è già disponibile in streaming su Disney + Italia, coincide grossomodo con la stessa del film a cartone animato del 1992 e con Robin Williams tra i doppiatori.
Will Smith interpreta il Genio
Ambientato nel regno di Agrabah, città immaginaria dell’Arabia che si potrebbe collocare idealmente in Medio Oriente, anche questo nuovo lungometraggio della Disney vede come personaggi principali il povero Aladdin, la principessa Jasmine e il Genio, interpretati rispettivamente dagli attori-star:
Chi sono gli attori e personaggi
- Mena Massoud (nato in Arabia);
- Naomi Scott (nel Regno Unito, ma di origini indiane);
- Will Smith (Stati Uniti).
La voce del Sultano è di Gigi Proietti
Completano, infine, il cast principale della pellicola statunitense: Marwan Kenzari, Navid Negahban, Billy Magnussen e Numan Acar, nei rispettivi ruoli dell’antagonista Jafar, del Sultano (la cui voce in italiano è di Gigi Proietti, tra l’altro qualche sera fa protagonista su Rai 1 con il film Io sono Babbo Natale), del principe Anders e di Hakim.
Qual è la trama di Aladdin live-action
Stando alla trama un po’ più completa, infatti, un ladruncolo di strada dall’animo nobile, Aladdin, perderà la testa per la principessa Jasmine. Per questo motivo, grazie al sostegno del Genio della Lampada, ritrovata all’interno della Caverna delle Meraviglie, potrà fingere di essere ricco. Quando, però, le menzogne verranno a galla, sarà allora che il povero ragazzo dovrà dimostrare tutte le sue buone intenzioni. Infine, Aladdin, il Genio e Jasmine uniranno gli sforzi per lottare contro Jafar, lo stregone che avrà intenzione di cambiare per sempre il futuro del regno.
Dov’è ambientato il film e dov’è stato girato
Della durata (al cinema) di 2 ore e 16 minuti (senza considerare eventuali blocchi pubblicitari in onda martedì 27 dicembre 2022 su Rai 1), Aladdin è stato girato (anche) in Giordania tra il 2017 e il 2018 e contiene, tra le varie canzoni della colonna sonora, il brano dal titolo Il mondo è mio. Il film, del resto, rappresenta il secondo degli adattamenti cinematografici, adattamenti che hanno tutti origine dal racconto persiano Aladino e la lampada meravigliosa, come ormai noto contenuto nella raccolta Le Mille e Una Notte (in questa originale versione della fiaba, Aladino è di nazionalità cinese, in quanto vive nel Catai, l’attuale Cina).