Aenigma in onda su Italia 1 e Vianello tuona: «L’ho inventato io a Rai 3»

Aenigma o Enigma? Tra Italia 1 e Rai 3, la differenza per il titolo del programma è soltanto una A

0
Aenigma su Italia 1
Aenigma, il nuovo programma Mediaset presto in onda su Italia 1

Mediaset annuncia Aenigma tra le novità in palinsesto su Italia 1 e Andrea Vianello tuona per il titolo del nuovo programma. Il motivo? Ricorderebbe un po’ troppo quell’Enigma che Rai 3 mandò in onda per la prima volta nel 2002 e proprio con Vianello nei panni di conduttore.

Vianello: «Enigma l’ho inventato io su Rai 3»

Vianello si scaglia contro Mediaset quasi in maniera pippobaudesca e infatti così scrive su Twitter: «Leggo che Qui Mediaset vuole fare presto un programma che si chiama Enigma. L’ho inventato io a Rai 3 nel 2002 con Paolo Ruffini e l’ho condotto per tre anni. Poi lo gestì il Maestro Corrado Augias. Altro titolo, please, colleghi».

Aenigma, il titolo del nuovo programma su Italia 1

Pur prendendo tutti atto della bordata social dell’ex conduttore di Enigma in Rai, la sensazione è che a Mediaset abbiano già pensato a come contenere eventuali contenziosi legali e correre ai ripari. In che modo? Aggiungendo una A rispetto allo storico titolo trasmesso su Rai 3. Insomma: almeno per ora, la differenza tra i due titoli – Enigma e Aenigmasarebbe soltanto di una vocale in maiuscolo!

Mediaset al riparo con una a in più?

Non si sa ancora quando andrà in onda Aenigma su Italia 1 e se ci saranno o meno conduttori. Sta di fatto che, problema del titolo a parte, sembra ancora troppo presto per giudicare eventuali somiglianze tra i due programmi. Tuttavia, il titolo Aenigma riporta la mente anche ad un film italiano di Lucio Fulci, una pellicola del 1987 e di genere horror.

Le novità in palinsesto sulla scia di Mistero

Comunque sia, il nuovo programma su Italia 1 dovrebbe tra l’altro ereditare il buco lasciato in palinsesto da Mistery Land (a questo punto cancellato definitivamente, nonostante l’annuncio di un ritorno da parte di Mediaset?) e da Mistero (che ha chiuso definitivamente i battenti nel 2016 e anche dopo quel Misteri in onda nel 1994 su Rai 2). Nonostante il passare degli anni, vien da dire, la vera notizia è che i titoli misteriosi in tv tirano ancora. Forse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui