Per il quarto anno consecutivo, Achille Lauro torna al Festival. A Sanremo 2022 porta la canzone Domenica, un brano con ‘un sound estremamente popolare’, dice in occasione della conferenza stampa, ‘non nel senso di pop, ma che ripesca quel popolare che si è perso’. Nella quarta serata, dedicata alle cover, interpreterà Sei Bellissima e ad accompagnarlo sul palco sarà Loredana Bertè.
Domenica e Harlem Gospel Choir
Per Lauro Domenica significa essere libero, perché è ‘l’unico giorno della settimana in cui si sceglie, si esce, si fa tutto ciò che è bello fare’. Al Teatro Ariston si esibirà insieme all’Harlem Gospel Choir e il coro ‘sarà una parte fondamentale del brano’, spiega e aggiunge che la canzone ‘si presta tantissimo’.
Achille Lauro partecipa a Sanremo 2022 dopo essere stato ospite fisso al Festival del 2021 e in gara nel 2019 e 2018, rispettivamente con Me Ne Frego e Rolls Royce. In merito al suo percorso sanremese spiega: ‘Sanremo 2022 chiude un cerchio. Siamo entrati con Rolls Royce, un pezzo ultra punk, rivoluzionario per il panorama attuale italiano. Non vado per compiacere, ma come se fosse un programma in cui ho i miei 4 minuti. Se avessi voluto essere competitivo avrei potuto farlo con una ballad come 16 Marzo o C’est la vie‘.
Domenica è una sorta di continuum con Rolls Royce: ‘Penso che ci sia una forte connessione. C’è sicuramente un’evoluzione, un cambio di sound, una voglia di sperimentare, ma l’arma rimane la stessa: la forza che ci porterà avanti nel tempo. Sanremo è una vetrina dove presentate uno dei miei mille progetti’.
Achille Lauro: ‘Sei bellissima non è stata scelta a caso’
In merito alla cover, afferma di non averla scelta a caso. Due anni fa ha cantato Gli uomini non cambiano di Mia Martini, adesso porta la canzone della sorella, Loredana Bertè. ‘Mi sento affine perché sono due artiste che hanno messo le emozioni al centro della loro musica‘, dice. Entrando nel dettaglio, specifica: ‘Il brano Sei bellissima è incredibile perché ha uno dei ritornelli più pop e conosciuti della musica italiana. Strofe struggenti, quasi teatrali, che raccontano un amore sofferto, una dipendenza. Trovo questa canzone incredibilmente profonda e emozionale e ha dietro un concetto che è assolutamente attuale, da portare sul palco’.
Il sodalizio con Alessandro Michele
A Sanremo Achille Lauro ha stupito non solo per la musica ‘di rottura’, ma anche per la performance in sé, in particolare per la scelta degli abiti. Non soltanto una vetrina, ma una vera e propria messinscena. Il tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci.
Il sodalizio prosegue, dunque anche quest’anno ci sarà da aspettarsi qualcosa di dirompente. ‘Alessandro Michele è un mio grandissimo amico’, dice, ‘è un genio, una persona che ha cambiato la moda’.
Superstar, il nuovo album di Achille Lauro
Venerdì 11 febbraio, subito dopo Sanremo 2022, uscirà il nuovo album, dal titolo Lauro-Achille Lauro Superstar. 7 nuove canzoni che si aggiungono alle 13 già presenti nell’album uscito lo scorso aprile. Tra le nuove tracce, Fiori rosa, ‘una ballad molto tenera’, sottolinea Lauro, e Roxy, un brano che ‘getta le basi su quello che sarà il futuro’.
Il nuovo lavoro di Achille Lauro arriva alla fine di un lungo periodo di isolamento finalizzato al nutrimento della propria vena artistica. ‘E’ un momento incredibile per me perché son sempre alla ricerca di sound nuovi. Vengo da cinque mesi di isolamento su un’isola, mi sono allontanato dalla civiltà per lavorare alla musica che mi accompagnerà nei prossimi anni’.
Le tappe del tour di Achille Lauro
Il tour inizierà a maggio. Prime tre tappe il 27, il 28 e il 31 a Roma, per proseguire il 3 luglio a Nichelino (TO), il 5 luglio all’Ippodromo di Milano, l’8 a Brescia, il 9 a Marostica (VI). Poi, 14 luglio a Taormina, il 15 a Messina, il 17 a Matera, il 18 a Napoli, il 20 a Firenze per chiudere il 23 a Cattolica (RN).
Il concerto nel Metaverso e Amazon Prime Video
Inoltre, Achille Lauro sarà il primo artista in Europa a tenere un concerto nel metaverso. Dopo Travis Scott, Lil Nass e Ariana Grande, il cantante sperimenta la nuova modalità. In merito al contratto che lo lega ad Amazon Prime Video, la collaborazione ‘andrà avanti fino al 2022. Stiamo lavorando a colonne sonore e cameo’, spiega.
Photo credits: Leandro Manuel Emede