Dal 2013, Paesi che vai…Luoghi, Detti, Comuni accompagna la colazione della domenica mattina. Condotto da Livio Leonardi, è un format di interesse artistico, storico e turistico, incentrato sulla promozione e sulla valorizzazione del territorio italiano. Nei circa cinquanta minuti di racconto, ogni puntata prende per mano il telespettatore e lo conduce tra gli incantevoli paesaggi italiani, narrandone l’arte, la storia, le curiosità e le eccellenze.
Ogni settimana una città diversa, che viene introdotta da mirabili e suggestive riprese dall’alto. La liturgia del programma prevede un giro turistico che il conduttore affronta in bicicletta, pedalata dopo pedalata, descrive i monumenti che incontra durante il percorso.
Racconta la genesi, la storia dell’autore, l’importanza che quell’opera assume. Con la sua narrazione riaccende l’atmosfera di un tempo lontano ed ecco che, come un moderno Dante, si fa accompagnare nella visita da un personaggio che in quel determinato luogo visse e operò.
Incontro tra passato e presente
L’incontro tra passato e presente è un espediente utile per consentire al telespettatore di immergersi completamente nell’atmosfera e conoscere la storia del territorio grazie, ad esempio, alla collaborazione di attori che, di volta in volta, interagiscono con costumi dell’epoca, ora per ricordare le grandi famiglie nobiliari, ora per interpretare i protagonisti dell’epoca.
Tra un aneddoto e l’altro, l’effetto immersione è assicurato e il pubblico ha la sensazione di viaggiare nel tempo da Nord a Sud. Non manca, poi, uno sguardo attento anche all’enogastronomia, motivo di orgoglio e risorsa fondamentale per tutto il territorio nazionale.
La forza di Paesi che vai
Con un linguaggio semplice e lineare, senza fronzoli, Leonardi divulga le caratteristiche culturali dei luoghi, mettendo in luce l’ingegno e il talento italiani.
Paesi che vai offre un giro turistico appassionante che suscita in chi lo guarda la voglia di viaggiare. Al tempo stesso, risveglia la sete di conoscenza.
Il tema del viaggio
Sebbene sia di fattura pregevole, non è l’unico esempio di programma itinerante presente sulla tivù di Stato. Esso rientra, infatti, nel novero dei format che la Rai riserva al tema del viaggio e di cui fanno parte anche Meraviglie, Linea Blu, Linea Verde, Sereno Variabile, Kilimangiaro. A questi va aggiunto Non voglio cambiare pianeta, il docutrip di Jovanotti, disponibile su RaiPlay.
Programmi come Paesi che vai sono fondamentali nella programmazione della televisione di Stato. In periodi come quello attuale, poi, diventano necessari poiché hanno il grande pregio di trasportare, seppur virtualmente, in luoghi ameni del nostro pianeta, arricchendo con leggerezza il bagaglio culturale dei telespettatori.
Photo credits: Ufficio Stampa Rai