Il Festival di Sanremo 2021 si sposta al Forum di Assago?

0
sanremo 2021 forum di assago

Il Festival di Sanremo si sposta al Forum di Assago? A lanciare l’idea è Enzo Mazza, CEO di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), che su Twitter annuncia: ‘Se il CTS dovesse bocciare il teatro Ariston, si dovrebbero immaginare delle alternative. Tensostruttura a Sanremo o perfino un momentaneo trasloco per salvare la gara’.

In un’intervista rilasciata al Corriere, Mazza specifica che l’apertura del Teatro Ariston non è condizione necessaria per la realizzazione del Festival. Tecnicamente ha ragione e nella storia è già accaduto che la kermesse cambiasse location, ma adesso si parla di Assago, Milano.

La Città dei Fiori è da sempre collegata alla manifestazione, non solo per l’Ariston, ma per tutto ciò che inerisce al Festival. In quella settimana, Sanremo si accende, si popola, si trasforma, e accoglie decine di migliaia di persone, tra addetti ai lavori e curiosi.

I limiti del Teatro Ariston

Quest’anno non sarà possibile e si inizia a pensare a soluzioni alternative. Certo, immaginare il Festival di Sanremo 2021 al Forum di Assago destabilizza, ma vi è da dire che un Sanremo all’Ariston in tempi di pandemia comporta sforzi immani. Lo scriviamo da diverso tempo, infatti: il problema di Sanremo 2021 non è la presenza o meno del pubblico, bensì tutto ciò che ruota attorno al kermesse, a partire da sale stampa e curiosi in giro pe la città.

Dunque, un trasloco momentaneo in quel di Assago consentirebbe di organizzare una manifestazione più controllata in spazi decisamente più ampi, riducendo ulteriormente i rischi. La Rai prenderà in considerazione una proposta simile? Eventualmente il Comune di Sanremo accetterà di buon grado?

Spostando la questione sul piano meramente polemico che, da mesi, vede contrapposti i teatri di tutta Italia e l’Ariston, ci chiediamo: se l’ipotesi del Festival di Sanremo al Forum di Assago dovesse attecchire, la discografia stessa non sarà la prima a scatenarsi al suon di ‘Se facciamo Sanremo ad Assago, riapriamo anche per i concerti?’. È una provocazione, ovvio, ma è sempre meglio prendere in considerazione qualsiasi evenienza. Amadeus, intanto, ha fatto sapere che non lascia la conduzione né la direzione e che si rimetterà alle decisioni del Comitato Tecnico Scientifico e della Rai.

Sanremo slitta ad aprile?

Inoltre, oltre al cambio di location, si pensa anche allo slittamento delle date. Aprile è il mese prescelto, probabilmente per consentire ai contagi di scendere e, allo stesso tempo, evitare che si trasformi davvero nel Festivalbar. Quel che sarà sarà, al momento resta solo una certezza: il Festival della rinascita è, a tutti gli effetti, il Festival del caos.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui