Amadeus lascia la Rai. Il conduttore degli ultimi cinque Festival di Sanremo e di Affari tuoi ha comunicato ufficialmente al DG della Tv di Stato, Giampaolo Rossi, la volontà di non rinnovare il contratto in scadenza il 31 agosto 2024. A renderlo noto oggi, lunedì 15 aprile, è stata l’agenzia di stampa Adnkronos.
Amadeus lascia la Rai
Secondo la suindicata agenzia, Amadeus ha lasciato ufficialmente la Rai perché potrà così lavorare ad alcune novità tv sul canale 9 del DTT. Dall’Adnkronos, infatti, riportano della ‘volontà‘, da parte del conduttore dell’ultimo Festival di Sanremo 2024, di ‘impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono – secondo i rumors sempre più insistenti – sul canale Nove del gruppo Warner Bros. Discovery‘.
Perché non ha rinnovato il contratto
Stando così le cose, è ormai ufficiale che Amadeus lascia la Rai dopo il successo di cinque Festival di Sanremo da lui condotti e guidati in qualità di Direttore Artistico, ma anche di Affari tuoi, programma che, nel corso dell’ultima stagione tv 2023/2024, ha raggiunto ascolti record, anche superiori al 30% di share.
A questo punto, sembra attesissimo nelle prossime ore o, comunque, nei prossimi giorni, l’annuncio ufficiale del nuovo contratto con Discovery Warner Bros., che, salvo colpi di scena, dovrebbe vedere la firma di Amadeus, per il più volte ipotizzato impegno tv sul Nove.
Il conduttore passa a Nove?
Nella giornata di ieri, 14 aprile 2024, il conduttore era apparso sereno sul proprio profilo Instagram ufficiale, dove una foto a sorpresa lo immortala in queste ore cruciali per il suo futuro professionale con in sottofondo la canzone Relax, Take it easy, interpretata da Mika.
Con Amadeus che va via dalla Rai e passa a Discovery, andrebbe di fatto ad ampliarsi, anche dopo l’arrivo sulla Rete di Fabio Fazio e di Che tempo che fa, l’offerta tv di Nove, a questo punto considerabile a tutti gli effetti canale della tv italiana sempre più a trazione generalista.