È Angelina Mango la vincitrice del Festival di Sanremo 2024. La cantante da Amici, figlia di Mango e Laura Valente, ha vinto la settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana con il nuovo brano dal titolo La noia. L’artista 22enne da Maratea si è posizionata al primo posto della classifica finale completa – che è stata resa nota al termine della quinta ed ultima serata di ieri sera, sabato 10 febbraio –, davanti agli altri super finalisti sul podio e/o in top 5, ossia Geolier, Annalisa, Ghali e Irama, rispettivamente secondo, terza, quarto e quinto classificato, con le diverse canzoni in scaletta intitolate I’ p’ me, tu p’ te, Semplicemente, Casa mia e Tu no.
Sanremo 2024, chi è il vincitore e con quale canzone
La proclamazione del vincitore di Sanremo 2024 è arrivata alle ore 2.30 di notte, con Amadeus e Fiorello che hanno dato l’atteso epilogo all’intera serata finale di ieri, 10 febbraio, in definitiva annunciando la meritata vittoria di edizione da parte di Angelina. Di seguito, ecco il link al video completo da Raiplay con l’annuncio ufficiale di chi ha vinto Sanremo per quest’anno e la premiazione in studio a fine diretta.
Vince #Sanremo2024 Angelina Mango💐@angelinamango_ pic.twitter.com/ahwdhwveh2
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 11, 2024
Angelina Mango ha vinto Sanremo con La noia – Video
Non vincitrice, ma seconda classificata nella quarta serata delle cover e dei duetti, la giovane cantante vince il quinto Festival consecutivo di Amadeus con una percentuale di televoto finale del 16,1% ed un risultato totale del 40,3%. Le percentuali totali per gli altri super finalisti sono pari al 25,2% per Geolier, 17,1% per Annalisa, 10,5% per Ghali e 6,9% per Irama. Al televoto, invece, c’è un super risultato del 60% per il cantante di I’ p’ me, tu p’ te, mentre a chiudere il cerchio in termini di voti pervenuti da casa sono Annalisa con l’8%, Ghali con l’8,3% e Irama in ultima posizione con il 7,5%.
Le percentuali del televoto finale e i risultati del podio
Nel corso dell’ultima diretta tv su Rai 1, non pochi – tra coloro i quali hanno votato e/o cercato di votare – hanno segnalato alcuni possibili problemi tecnici. A quanto pare i principali problemi avrebbero riguardato il mancato ricevimento del messaggio di conferma a votazione avvenuta. La presunta anomalia – anche se dalle parti della Rai tranquillizzano – sarebbe stata dovuta all’ingente quantità di voti che sarebbe giunta come mai prima d’ora durante il Festival di Sanremo.
Leggi anche:
Chi ha vinto il Festival negli ultimi 10 anni.
La classifica finale completa di ieri sera 10 febbraio
Oltre ai predetti Big tra i primi cinque classificati, nella top 10 della classifica generale definitiva del Festival di Sanremo 2024 si può verificare la presenza dei seguenti altri artisti e canzoni:
6- Mahmood con Tuta gold;
7- Loredana Bertè con Pazza;
8- Il Volo con Capolavoro;
9- Alessandra Amoroso con Fino a qui;
10- Alfa con Vai!.
Mahmood, Loredana Bertè e Il Volo fuori dalla Top 5
Completano, dunque, tale classifica definitiva le seguenti restanti posizioni: 11-Gazzelle con Tutto qui; 12- Il Tre con Fragili; 13-Diodato con Ti muovi; 14-Emma con Apnea; 15-Fiorella Mannoia con Mariposa; 16-The Kolors con Un ragazzo una ragazza; 17- Mr.Rain con Due altalene; 18-Santi Francesi con L’amore in bocca; 19-Negramaro con Ricominciamo tutto; 20-Dargen D’Amico con Onda Alta; 21-Ricchi e Poveri con Ma non per tutta la vita; 22- BigMama con La rabbia non ti basta; 23-Rose Villain con Click boom!; 24-Clara con Diamanti grezzi; 25-Renga e Nek con Pazzo di te; 26-Maninni con Spettacolare; 27-LaSad con Autodistruttivo; 28-Bnkr44 con Governo Punk; 29-Sangiovanni con Finiscimi; 30-Fred De Palma con Il cielo non ci vuole.
La classifica generale provvisoria della quinta serata
All’inizio dell’ultimissima puntata trasmessa dalla Rai, prima delle ultime esibizioni di tutti e 30 i cantanti in gara, il Direttore artistico e conduttore ha anche letto la classifica generale provvisoria dopo le prime quattro serate, classifica che ha visto in testa Geolier, Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Irama.
Chi sono i vincitori di tutti gli altri premi del Festival
Per il resto, nell’ultima parte della finale di ieri sera, sabato 10 febbraio 2024, sono stati anche assegnati tutti gli altri premi del 74esimo Festival di Sanremo, premi per cui risultano ufficialmente vincitori:
a. Loredana Bertè. In gara con la canzone Pazza, Bertè è la vincitrice del Premio della Critica Mia Martini. Il premio che porta il nome della sorella è stato assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston;
b. Angelina Mango. La cantante de La noia, nella diretta di ieri anche protagonista di una caduta durante la sua ultima esibizione prima di scoprire la classifica definitiva, vince il Premio Lucio Dalla. A riconoscerle il premio è stata la Sala Stampa del Palafiori;
c. Fiorella Mannoia. L’interprete di Mariposa, con Carlo di Francesco tra gli autori, ritira il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, assegnato dalla Commissione Musicale del Festival di Sanremo;
d. Angelina Mango. La vincitrice di Sanremo 2024 ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2023 porta a casa anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale. Ad assegnarlo è stata l’Orchestra di Sanremo.