Ciak in cucina, su Food Network un sipario culinario tra cinema e TV

0
ciak in cucina food network patrizio rispo

Il 13 dicembre ha preso il via Ciak in cucina, programma di cucina di Food Network in onda la domenica e che si aggiunge a decine di altri presenti nei palinsesti. L’ennesimo cooking show tra i tanti che inondano le nostre giornate? No, Ciak in cucina è un amabile sipario culinario tra cinema e TV.

Cinque attori italiani accendono i fornelli delle loro cucine preparando piatti semplici alla portata di tutti, facenti parte del loro menù familiare. La novità peculiare è che in cucina non è presente alcuno chef, ma soltanto il padrone di casa intento a destreggiarsi tra ricette e ingredienti, aiutato da un familiare o da un amico.

La tradizione

Lo fa con naturalezza, consigliando ora questo aroma ora l’aggiunta di burro, olio o quel che serve per svelare il suo segreto nella preparazione del piatto. Proprio come si fa in un pranzo in famiglia.

A Ciak in cucina non si preparano piatti gourmet, ma pietanze che si possono gustare la domenica o nelle serate tra amici. Spesso sono piatti della memoria, che portano ai ricordi di un tempo che fu. Tra un soffritto e una panatura, gli attori si raccontano. Miscelano consigli e aneddoti.

Si parla di cinema, di televisione, di passioni. Quasi senza filtri, come si fa tra amici. Una semplicità che cattura l’attenzione del telespettatore e lo invoglia a cimentarsi con le ricette proposte.

Gli ospiti di Ciak In Cucina

Il programma ha preso avvio dalla cucina di Patrizio Rispo, attore napoletano, volto storico della soap opera di Rai 3 Un Posto al Sole, che ha proposto gli spaghetti del poverello e gli involtini di carne.

Il secondo appuntamento è con la simpatica Nunzia Schiano, la mamma di Alessandro Siani in Benvenuti al Sud, napoletana e verace. L’attrice preparerà due ricette tipiche della sua terra, ovvero il timballo di riso e la pizza.

Poi si fa un salto in Umbria con Dario Cassini, cabarettista, comico, attore, passato da Zelig, Maurizio Costanzo Show e Colorado, il quale cucinerà una tradizionale pasta e fagioli e costolette di maiale. La quarta puntata conduce il pubblico a Roma, dove interviene l’attrice Alessia Barela, il cui ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuto attraverso la mitica trasmissione di Boncompagni, Non è la Rai. Per Ciak in cucina preparerà piatto di riso chiamato Fantasia di Venere e una quiche di zucchine.

Infine, il viaggio si concluderà in Abruzzo a casa di Romina Pierdomenico, modella e showgirl, promessa dello spettacolo, al momento famosa per essere la compagna di Ezio Greggio. Cucinerà gnocchi fatti i casa e pallotte cacio e ova. Ciak in cucina è prodotto da BCT Produzione per Discovery Italia ed è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui