Napoli milionaria, il nuovo film tv con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera nel cast principale, andrà in onda lunedì 18 dicembre 2023 in prima serata su Rai 1. A partire dall’orario d’inizio delle 21.35, il pubblico a casa potrà assistere alla nuova trasposizione televisiva della commedia teatrale di Eduardo De Filippo, dopo che già nel 2011 ad interpretarla sul primo canale della Rai fu Massimo Ranieri.

grafica cast completo napoli milionaria film tv 2023 gallo scalera elenco nomi attori attrici personaggi
Nella grafica di StincodiSanto / Apmagazine: i nomi di tutti gli attori e le attrici nel cast del nuovo film tv su Rai 1.

Gli attori nel cast di Napoli milionaria 2023

Questa nuova versione tv di Napoli milionaria, diretta dal regista Luca Miniero, girata a Napoli nel quartiere Forcella e con tra gli altri nel cast gli attori e le attrici Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano e Marcello Romolo, ha per trama breve la storia della famiglia Jovine, messa a dura prova dalla fame e dalla guerra. Qui di seguito, ecco allora un estratto della sinossi ufficiale del nuovo film per RaiUno, sinossi anche riportata nello speciale informativo della Rai.

La trama breve del nuovo film tv su Rai 1

Racconto attualissimo della capacità del denaro di corrompere le anime, l’ex tranviere Gennaro (Gallo) si finge morto per coprire la moglie Amalia (Scalera), in combutta con Enrico Settebellizze (l’attore nel cast che lo interpreta è Venitucci) in una storia di traffici e borsa nera. Quando, però, a casa Jovine arrivano tanti soldi, la famiglia è ‘perduta’. Gennaro è sempre più lontano da tutti. Amalia è spietata verso chi le chiede un prestito di necessità. Il figlio più grande Amedeo (Nemolato) è diventato un ladro. Maria Rosaria (Rapillo), l’altra figlia, è incinta di un soldato americano che è fuggito via. Tuttavia, le cose cambiano quando Rituccia (Andrea Solimena), la più piccola, si ammala. «Ha da passà à nuttata»… è dunque la frase finale della commedia, il cui significato ultimo consiste nell’augurio, per sé e per gli altri, che il peggio passi in fretta.

Dove vedere in streaming le opere di De Filippo

Prodotta da Picomedia in collaborazione con RaiFiction, la versione tv 2023 di Napoli milionaria si potrà vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, piattaforma online dove, peraltro, dal prossimo 18 dicembre, sarà disponibile Natale in casa De Filippo, riproposta rassegna delle opere teatrali originali di Eduardo De Filippo, con tra i vari titoli più di punta: Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano, la stessa Napoli milionaria (vecchia versione) e Non ti pago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui