Novità in seconda serata su Rai 2. Morgan e Pino Strabioli condurranno StraMorgan. ‘Stra’ sta, appunto, per Strabioli mentre ‘Morgan’, neanche a dirlo, sta per Morgan. Il nuovo programma andrà in onda dopo le ore 23.15 di lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile 2023, tra ospiti in studio e un numero di puntate pari in totale a quattro appuntamenti in tv, tutti da vedere anche in diretta streaming oppure on demand su Raiplay.
StraMorgan è il nuovo programma tv di Morgan
Tra gli ospiti in scaletta, per questo primo ciclo di puntate di StraMorgan su Rai 2, ci saranno Gino Paoli, Paolo Rossi, Vinicio Capossela, Dolcenera, Tony Hadley, Giovanni Caccamo e Chiara Galiazzo. Proprio tali ospiti, anche grazie alle lezioni tele-musicali di Morgan, alle domande di Strabioli e alle canzoni interpretate in studio, contribueranno a raccontare al pubblico a casa la figura di alcuni importanti miti della musica. Per questa prima edizione, infatti, l’omaggio della Rai sarà a Domenico Modugno, Umberto Bindi, Franco Battiato e Lucio Battisti. Tutti loro saranno immortalati alle spalle dei conduttori in un Monte Rushmore realizzato sulla scorta della famosa scultura di roccia negli USA.
C'è uno #Stramorgan da qualche parte? pic.twitter.com/mIH75D9OjR
— Rai2 (@RaiDue) April 7, 2023
Chi c’è nel cast e i primi ospiti in scaletta su Rai 2
In particolare, alla figura di Modugno verrà abbinata quella di Elvis Presley. Bindi e Freddy Mercury si ritroveranno, almeno per una puntata, sulla stessa strada televisiva. Battiato sarà, in qualche modo, messo in connessione con Brian Eno. Infine, Battisti e David Bowie sembreranno, di sicuro per una sera, molto più affini di quanto si potrebbe pensare in un primo momento.
Quante puntate sono e se è in diretta o registrato
StraMorgan vede alla regia Luca Alcini ed è un programma registrato presso gli studi tv Rai di Torino. Proprio in tali studi, per quel che riguarda la restante parte del cast, ci sarà anche un’orchestra diretta dal Maestro Angelo Valori (Direttore dell’Orchestra del Conservatorio di Pescara) e formata da diversi elementi provenienti dai conservatori di tutta Italia. Riuscirà o no l’inedito duo con Morgan e Strabioli ad evitare eventuali note stonate?