Dopo il successo delle edizioni precedenti, Francesco Panella torna su NOVE con Little Big Italy 2023. La prima puntata della nuova stagione va in onda lunedì 13 febbraio alle 21.25. Prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, il cooking show itinerante continua ad andare a caccia dei migliori ristoranti italiani sparsi per il mondo.
Little Big Italy 2023, le tappe: da Marrakech a Vienna, da Nashville a Dublino
Il viaggio di Little Big Italy 2023 si estende tre continenti, visitati nell’arco di 6 puntate da 75 minuti ciascuna. Si parte dalle coste africane. La prima tappa del programma è il Marocco. In particolare, il conduttore vola alla Medina di Marrakech, alla ricerca, in quel crogiolo di sapori e colori, del vero cibo italiano. Dopodiché torna in Europa, per raggiungere l’Austria, ovvero Vienna.
Il tour culinario prosegue Oltreoceano, negli Stati Uniti. Va a Nashville, in Tennessee, per poi fare ritorno in Europa. Le tappe prescelte sono Dublino e Budapest. Dopo Irlanda e Ungheria, arriva il gran finale, nuovamente in Marocco. Protagonista dell’ultima puntata, la Ville nouvelle di Marrakech.
Francesco Panella decreta il vincitore con il voto di italianità
Il format non subisce particolari trasformazioni. Come sempre, i protagonisti sono tre expat che vivono nella città protagonista della puntata. Ciascuno di essi propone il proprio ristorante preferito. L’obiettivo è sbaragliare la concorrenza. In ogni locale, prima che la gara abbia inizio, Panella incontra i proprietari di ogni locale per ascoltarne la storia personale e professionale.
Dopodiché si passa alla visita del locale. In questa circostanza i concorrenti esprimono il voto del primo impatto, ovvero sono chiamati a giudicare l’atmosfera che si respira lentando nel locale. Arriva il momento dell’assaggio dei piatti. Un menù in stile italiano – o presunto tale – che dovrebbe omaggiare il Belpaese e le sue tradizioni.
Il pasto si compone di tre piatti: la scelta dell’expat, il cavallo di battagli del ristoratore e la voglia fuori menù di Francesco. Quest’ultima è la prova più ardua. Quella a sorpresa, che rischia di mettere in difficoltà lo chef e anche tutta la brigata, già solo perché non sempre è possibile trovare in pochi minuti gli ingredienti necessari.
Una volta assaggiate tutte e tre le pietanze, si passa alla votazione. Ogni concorrente, insieme con il conduttore, giudica i piatti dei ristoranti avversari. A decretare la classifica finale e dunque il vincitore è Francesco Panella, con il suo voto di italianità. Solo alla fine della puntata, infatti, si scopre qual è il migliore ristorante Little Big Italy 2023 di ogni città.