Amore criminale 2022 torna in onda stasera, giovedì 17 novembre, in prima serata su Rai 3. Per questa nuova puntata, da vedere dall’orario d’inizio in tv delle 21.25 o anche in streaming su Raiplay, l’importante programma della Rai con Emma D’Aquino propone la storia di Janira D’Amato e di Alessio Alamia. Ecco tutte le anticipazioni.
Amore criminale 2022 torna stasera 17 novembre
La puntata di Amore criminale di stasera, 17 novembre 2022, termina purtroppo nel peggiore dei modi. Come mai? Nel 2017 Janira è stata uccisa con cinquanta coltellate. Il corpo della ragazza, che all’epoca aveva poco più di 20 anni, è stato ritrovato senza vita nell’abitazione in provincia di Savona. Per l’omicidio, come riporta anche IVG, si è costituito l’ex fidanzato Alessio, mentre i giudici di Cassazione hanno confermato la condanna all’ergastolo in maniera definitiva.
Su Rai 3 va in onda la storia di Janira e Alessio
Come anticipano dal programma di storie su Rai 3, la vicenda di Janira si può interpretare come una storia di totale dipendenza emotiva. Dei litigi, delle tensioni e delle pressioni psicologiche, la ragazza non ha raccontato nulla ai genitori o a chi altro le voleva bene. Ha invece ceduto ad ogni volontà dell’ex fidanzato, chiusa com’era in un rapporto che le impediva di conquistare libertà e sogni.
“Questa è la storia di una ragazza che vive in una condizione di totale dipendenza emotiva dal fidanzato”.
La storia di Janira ad #AmoreCriminale con @EmmaDAquino giovedì su @RaiTre alle 21:25 pic.twitter.com/uT74nGzDd4
— Amore Criminale (@AmoreCriminal) November 16, 2022
Le altre anticipazioni per la puntata di questa sera
Si tratta di uno scenario che trova conferma nella testimonianza di chi la conosceva. Nella puntata di questa sera di Amore criminale 2022, infatti, anche l’amica Jasmin parla in questo modo del rapporto tra Janira e Alessio. ‘Era succube’, afferma davanti alle telecamere di Rai 3, salvo poi anche aggiungere: ‘Ha iniziato a sminuirla anche davanti ad altre persone’. Dunque, l’analisi clou in puntata, sul tema della dipendenza affettiva e per quello che sin da ora si presenta come un altro degli amori malati raccontati dalla trasmissione anti-femminicidi della Rai; come d’altra parte ben si ricorda nel libro di Antonio Di Tullio D’Elisiis, qui in Italia il femminicidio è un nuovo reato soltanto dal 2013.
“Accade in tante storie: non si chiede aiuto, si ha paura del giudizio, si prova vergogna. E al dolore del rapporto che non funziona, si aggiunge la fatica di fingere con gli altri che tutto vada bene”.#AmoreCriminale con @EmmaDAquino giovedì su @RaiTre pic.twitter.com/8YthAk8bw3
— Amore Criminale (@AmoreCriminal) November 15, 2022
Quante sono le nuove puntate di Amore criminale
Per il resto, quella di stasera, giovedì 17 novembre 2022, coincide con la quinta delle nuove puntate di Amore criminale, nonché con la penultima di questa nuova edizione su Rai 3. Il prossimo giovedì 24 novembre, come sempre anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, si potrà infatti vedere l’appuntamento finale di questa stagione.