Riprende L’Eredità. Dopo l’ultima puntata di Reazione a catena, con la proclamazione dei vincitori del nuovo torneo dei campioni, da oggi, lunedì 31 ottobre 2022, dalle ore 18:40 su Rai 1, vanno in onda le nuove puntate con Flavio Insinna, alcuni giochi mai visti prima e l’atteso ritorno de La ghigliottina finale.
La stoccata finale tra i nuovi giochi de L’Eredità
Già da stasera, 31 ottobre e proprio prima di quest’ultimo gioco, tra le novità de L’Eredità 2022-2023 debutta anche La stoccata finale. Come funziona? Come da descrizione nel regolamento ufficiale del programma su Rai 1, a partecipare al nuovo gioco che precede La ghigliottina sono i due concorrenti che fino a quel momento hanno accumulato il potenziale montepremi più alto. In che modo si procede? Il concorrente di turno sceglie a quale domanda di cultura generale deve rispondere lo sfidante. Tuttavia, le opzioni di risposta sono tre e a chi gioca in quel momento può anche capitare di non conoscere la risposta. Se la risposta è sbagliata la stoccata è riuscita.
Da oggi, 31 ottobre 2022 la 21esima edizione
L’altra novità tra i giochi de L’Eredità 2022-23 è invece il Chi come cosa. Come si gioca in questo caso? I concorrenti – in totale sono 7 quelli che partecipano sin dall’inizio della puntata, di cui 4 nuovi, 2 vincitori del Triello della sera precedente e il campione in carica; ad oggi è Federico, dalla Toscana – sono chiamati a completare una frase input, che riguarda una persona o un fatto, e anche a scegliere tra due delle opzioni presentate ai partecipanti.
Tra le novità anche il gioco Chi come cosa
Per il resto, sono confermati quasi tutti gli altri giochi di punta del programma con Flavio Insinna nel ruolo di conduttore: La scalata doppia, I fantastici quattro, La parola, Il triello e La ghigliottina. Viene dunque sostituito Metti leva cambia, inserito nell’edizione 2021-22. Inoltre, anche nel momento de La parola, il meccanismo di gioco cambia leggermente. In che modo? Alcuni concorrenti accedono direttamente al cosiddetto triello, mentre per chi non indovina c’è una ulteriore sfida con il gioco della scalata.
Lui e Cerelli confermati nel cast de L’Eredità
Come detto, quella che va in onda da stasera, lunedì 31 ottobre 2022, corrisponde alla 21esima edizione de L’Eredità. A guidarla, per il quarto anno consecutivo, è Flavio Insinna, mentre tra le conferme nel cast vi sono Samira Lui e Andrea Cerelli, rispettivamente nei panni di ‘professoressa’ e di primo ‘professore’ uomo. Il programma, anche per quest’anno, è del resto registrato negli studi tv romani della Rai, più precisamente nello studio 4 Fabrizio Frizzi (ex Dear).