Lorella Cuccarini a Verissimo: ‘Matano? Non l’ho pugnalato alle spalle’

0
lorella cuccarini verissimo intervista

Dopo il turbolento addio a La Vita in Diretta, Lorella Cuccarini approda a Verissimo. Ospite del salotto di Silvia Toffanin nella puntata di sabato 10 ottobre, la conduttrice fa chiarezza sui rapporti con l’ex collega Alberto Matano. ‘È stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle, ma non è vero’, dichiara. ‘Mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione’.

La lettera contro Alberto Matano

Accuse forti, che ribadiscono, anche a distanza di mesi, la sua posizione. Nella chiacchierata con la Toffanin, Lorella Cuccarini fa luce sui retroscena che hanno decretato, a suo parere, l’uscita da La Vita In Diretta. Tutto ha avuto inizio con una lettera inviata dalla conduttrice al gruppo di lavoro della trasmissione e finita in mano alla stampa. Una missiva intrisa di rabbia e delusione, che gettava ombre sulla figura di Matano, adesso al timone del programma di Rai 1 in solitaria.

Lorella Cuccarini: ‘Ho il coraggio di dire ciò che penso’

‘La lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico’, specifica. Poi prosegue: ‘Volevo solo chiarire la mia posizione con i miei collaboratori. Non è stato uno sfogo d’impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola’. In merito ai rapporti con Alberto Matano specifica: ‘Tutto quello che avevo letto, l’ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere’.

Perché allora far luce sul proprio malessere solo a fine stagione, quando le voci di corridoio la volevano già fuori dalla nuova edizione? ‘L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando’.

La risposta alle critiche

Nonostante sia stata ampiamente criticata per il gesto, la Cuccarini non fa un passo indietro. ‘Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato. Hanno cercato di screditarmi, questo mi fa male’.

Chi ha seguito l’ultima puntata de La Vita in Diretta della scorsa stagione ricorderà che il commiato dal pubblico di Rai 1 si è consumato in modo a dir poco gelido. L’imbarazzo tra i due conduttori era palpabile. Uno spettacolo non proprio edificante che ha lasciato i telespettatori con l’amaro in bocca. ‘Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione. La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c’è esperienza difficile che non sia insormontabile’.

Tuttavia, ricorda l’esperienza Rai con sentimenti positivi. ‘Condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l’ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. È stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino comuni questa occasione’. Infine, mette un punto a tutto ciò che è stato: ‘Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia‘.

Lorella Cuccarini sbarca a Mediaset?

E visto che l’esperienza nel daytime della ammiraglia Rai è ormai una parentesi chiusa, ci si chiede se il passaggio a Cologno Monzese non sia un lasciapassare per un ritorno a Mediaset. L’anno scorso il programma condotto da Silvia Toffanin ha portato bene ad Adriana Volpe, oggi conduttrice di Ogni Mattina. Chissà che non sia foriero di nuove opportunità anche per ‘la più amata dagli italiani’.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui