Una pezza di Lundini è tornato su Rai 2 con la terza stagione. Al timone del programma, Valerio Lundini, accompagnato dalla brillante Emanuela Fanelli. La prima puntata – disponibile in anteprima su RaiPlay – è andata in onda mercoledì 30 marzo 2022 in seconda serata subito dopo Volevo fare la rockstar 2.
La terza stagione del programma, partorito dalla mente geniale di Giovanni Benincasa, mantiene le aspettative. Ancora una volta, Una pezza di Lundini è la TV che prende in giro sé stessa e rilegge l’attualità con un linguaggio nuovo a metà tra il comico e il surreale, grazie a una chiave inedita.
Nella prima puntata, lotta alla disparità di genere, al razzismo e a tutte le battaglie importanti, che tanto piacciono al pubblico social e che la televisione fagocita in nome di un punto di share.
Topo Gigio guest star di Una pezza di Lundini 2022
Il format rimane invariato. Dunque, nella prima puntata Valerio Lundini dà il benvenuto in studio a personaggi scelti ad hoc per sensibilizzare il pubblico, come si confà a qualsiasi talk show degno di essere definito tale. Inoltre, ha un ospite d’eccezione: Topo Gigio. Con il pupazzo più famoso del piccolo schermo ironizza sui meccanismi e sull’ipocrisia che aleggia sullo stesso.
Il ritorno di Emanuela Fanelli
Per quanto riguarda il volto femminile del programma, Emanuela Fanelli, anche quest’anno Una pezza di Lundini presenta una novità. Dopo A piedi scarzi e Simonetta – La truccatrice di Anna Magnani, l’attrice si cala nei panni de L’Agenta scelta Marilena Licozzi. Nella nuova ‘fiction’ Rai, l’attrice interpreta una poliziotta impavida, decisa a essere riconosciuta e rispettata come donna più che come rappresentante dello Stato.
Il titolo della fiction è un pretesto per commentare, ancora una volta, l’attualità e restituirla in chiave ironica e dissacrante. Il trailer, tanto leggero quanto finalizzato alla riflessione, è già un piccolo cult sui social, la piazza ideale per il programma, che nel pubblico giovane ha trovato la sua forza.
Una pezza di Lundini, un gioiello da preservare
Una pezza di Lundini è uno dei titoli forti di Rai 2 a cui la televisione tutta dovrebbe guardare per migliorarsi e, soprattutto, arginarsi quando decide di sfociare negli eccessi che la sviliscono. In merito alla TV di Stato, poi, ci si augura che Una pezza di Lundini diventi presto un appuntamento fisso per il pubblico di rete. In anni in cui il piccolo schermo fa fatica a trovare titoli innovativi, la Rai regala un gioiello prezioso che va assolutamente tutelato.