Quinta dimensione, Rai 3: terza puntata 26 marzo 2022 – anticipazioni

0
quinta dimensione 26 marzo 2022 rai 3 terza puntata anticipazioni barbara gallavotti
Barbara Gallavotti su Rai 3 con la terza puntata di Quinta dimensione, sabato 26 marzo 2022

Quinta dimensione torna su Rai 3 sabato 26 marzo 2022 con la terza puntata. Le anticipazioni per il nuovo appuntamento si concentrano sul tema della sostenibilità, affrontato dalla conduttrice Barbara Gallavotti e dai suoi ospiti a partire dalle 21.45 sulla terza rete e in diretta streaming su RaiPlay.

Le anticipazioni di Quinta dimensione, 26 marzo

Il viaggio del programma prosegue con uno degli argomenti caldi, che interessano l’economia e la politica mondiali, la sostenibilità, e che dovrebbe interessare la coscienza di ciascun individuo. Sostenibilità – Cosa dobbiamo fare per garantirci un futuro sulla Terra, infatti, è il titolo della terza serata di Quinta dimensione – Il futuro è già qui.

In pochi decenni la Terra è stata travolta dal riscaldamento globale, un fenomeno che sta portando a evidenti conseguenze, una tra tutte, lo scioglimento dei ghiacciai. In questo quadro in costante evoluzione in negativo, è d’uopo comprendere come raggiungere la neutralità carbonica.

Un tema di cui si discute da tempo, ma che ha conosciuto una accelerazione nelle ultime settimane a causa della guerra tra Russia e Ucraina. Conflitto che ha prodotto ripercussioni su tutto il pianeta. Ecco, dunque, l’esigenza di trovare fonti alternative per due ordini di ragioni. La prima, l’indipendenza economica nella fornitura di gas; la seconda, rispettare il pianeta di cui siamo ospiti.

Gli ospiti della terza puntata di sabato 26 marzo 2022

A Quinta dimensione, Barbara Gallavotti proverà a spiegare quali comportamenti adottare per essere più sostenibili e a rispondere ad alcune domande. Tra queste, il quesito dei quesiti: la carne rossa è un alimento inquinante? Nel corso della puntata di sabato 26 marzo su Rai 3, spazio anche a illustri esperti, chiamati a fornire risposte.

Gli ospiti sono Stefano Caserini, Professore di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, e Alessandro Dodaro, Direttore del dipartimento fusione e tecnologie della sicurezza nucleare ENEA. Entrambi si concentreranno su pro e contro delle energie rinnovabili e del nucleare.

Le anticipazioni di Quinta dimensione riguardano anche altri esperti. Si tratta di Francesco Stellacci (Politecnico di Losanna), chiamato a fornire un parere circa l’impatto delle bioplastiche, e Thomas Stocker, dell’Università di Berna, che commenterà il surriscaldamento globale.

Ancora, i ricercatori del Museo delle Scienze di Trento Christian Casarotto e Valeria Lencioni, Francesca Giordano dell’ISPRA e il Professore Cristiano Galbiati. Questi ultimi si concentreranno rispettivamente sulle strategie da adottare per contrastare i cambiamenti climatici e sull’importanza delle ex miniere di carbone in Sardegna, oggi dismesse, ma che potrebbero – con i giusti interventi – rivelarsi nuove risorse preziose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui