Piazzapulita torna su La7 e, tra gli ospiti di stasera 24 marzo 2022, c’è anche Alessandro Orsini. Si tratta del professore universitario che Bianca Berlinguer avrebbe voluto ospite a Cartabianca. La Rai, invece, ha comunicato di aver rescisso il contratto per il talk show su Rai 3. Morale della favola? Orsini continuerà ad esporre in tv le teorie sulla guerra in Ucraina. Tuttavia, almeno per questa sera, lo farà da Corrado Formigli.
Orsini torna tra gli ospiti di Piazzapulita
Il professor Orsini, però, non sarà il solo degli ospiti in puntata. A partecipare alla trasmissione, in onda su La7 dall’orario di inizio delle ore 21:15 circa di stasera 24 marzo, ci saranno anche altri giornalisti e esperti:
Chi altro c’è stasera 24 marzo 2022?
- Angela Mauro, giornalista dell’Huffington Post.
- Alberto Negri, de Il manifesto.
- Selvaggia Lucarelli, da quest’anno nel cast fisso del programma con la rubrica Stanza salvaggia.
- Antonello Ciccozzi, professore associato di Antropologia culturale dell’Università degli Studi de L’Aquila.
- Federico Fubini, Corriere della Sera.
- Nathalie Tocci, politologa e direttrice dell’Istituto Affari internazionali.
- Mario Calabresi, ex direttore de La Repubblica.
Lo scontro in puntata con David Parenzo
Del resto, già nel corso della precedente puntata di Piazzapulita, in onda su La7 giovedì 17 marzo 2022, il professor Alessandro Orsini era stato protagonista di un significativo scontro in studio con David Parenzo.
Nel corso della sua ospitata da Formigli, Orsini aveva sostenuto che l’Europa ‘non sa fare la guerra e nemmeno la pace’ e aveva anche invitato chi vuole che la guerra in Ucraina finisca a ‘smettere di demonizzare l’avversario politico’.
Una posizione che aveva fatto storcere il naso a Parenzo e anche o soprattutto dopo la frase del professore ‘Se Putin è un mostro lo siamo anche noi‘. ‘Sta facendo una supercazzola‘, aveva dunque rimproverato il co-conduttore di In onda. ‘Lei è vittima di ideologia’, aveva infine replicato Orsini.