Il cast de Il cantante mascherato riparte dalla stessa ‘gioia’ di Sanremo 2022 e da alcune interessanti contaminazioni con Ballando con le stelle. Il programma, condotto da Milly Carlucci e con protagonisti diversi personaggi sotto le nuove maschere, torna in onda su Rai 1 venerdì 11 febbraio e, già per la prima puntata in tv dalle ore 21:25, riserva al pubblico a casa formali e sostanziali novità per questa edizione numero 3.
Le novità per Il cantante mascherato 2022
Tra più concorrenti sotto le diverse maschere, ospiti famosi – per rintracciare anche eventuali legami logici tra cantanti mascherati e personaggi vip – e altre new entry nel cast e in giuria, ecco quali sono gli elementi costitutivi de Il cantante mascherato 2022:
Tutti gli ospiti per i duetti della prima puntata
- I duetti con gli ospiti e i relativi abbinamenti con le maschere. Tutti i duetti sono stati svelati da Milly Carlucci nel corso della puntata de La Vita in Diretta di mercoledì 9 febbraio. In effetti, quella dei duetti rappresenta una vera e propria novità per il meccanismo del programma di Rai 1.
Da Morgan a Malgioglio, ecco chi c’è l’11 febbraio
Ecco chi c’è per la prima diretta serale di questo venerdì 11 febbraio 2022 e trasmessa anche in diretta streaming su Raiplay:
- I Cugini di Campagna (il duetto è con Volpe sulle note di Zitti e buoni)
- Marco Masini (che duetta con Drago su Guerriero)
- Fausto Leali (Mi manchi intonata insieme a Pastoremaremmano)
- Riccardo Fogli (Sono solo canzonette con Camaleonte)
- Cristina D’Avena (Il pinguino innamorato con Pinguino)
- Orietta Berti (Mille con Lumaca)
- Morgan (A mano a mano con Aquila)
- Memo Remigi (Le mille blu con Pesce rosso)
- Mietta (Bad Romance con Cavalluccio marino)
- Arisa (La notte con SoleLuna)
- Edoardo Vianello (X colpa di chi con Gallina)
- Cristiano Malgiolgio (L’importante è finire con Medusa).
Arisa new entry in giuria
- La new entry in giuria, Arisa. Dopo le precedenti esperienze televisive a Il cantante mascherato 2021 (sotto la maschera de Il barboncino) e a Ballando con le stelle 2021 (in qualità di concorrente nel cast e di vincitrice), l’artista lucana torna alle origini (tv): dietro il bancone dei giurati (un po’ come ai tempi di X Factor).
Il ritorno di Caterina Balivo in Rai
- Il ritorno nel cast di Caterina Balivo. Dopo l’arrivo in giuria dello scorso anno, anche in conferenza stampa l’ex conduttrice di Vieni da me si è detta ‘felice di essere tornata qui’ e ‘in Rai‘.
Quali sono gli altri giudici del programma
- La conferma di Francesco Facchinetti e di Flavio Insinna in qualità di giudici. Uscita di scena Patty Pravo, almeno in qualità di giurata, a Il Cantante mascherato Facchinetti già lancia la ‘bomba’: sotto la maschera di SoleLuna, fa sapere l’ex Dj Francesco, ‘c’è Justin Bieber‘. ‘Non vedo l’ora che la festa abbia inizio’, è invece l’augurio del conduttore de L’Eredità per la ripartenza in tv del programma con le maschere.
Quest’anno le maschere ‘parlano’ in diretta
- Quest’anno i personaggi sotto le maschere parlano in diretta. Dopo le clip registrate per le prime due edizioni, in queste nuove puntate de Il cantante mascherato il pubblico a casa può anche osservare il personaggio di turno con la maschera tra voce dal vivo e comportamenti estemporanei.
Nel cast anche Vito Coppola
- Vito Coppola special guest nel cast. Il ballerino professionista, tra i vincitori di Ballando con le stelle 2021 insieme ad Arisa, affianca alcuni dei concorrenti per le esibizioni in studio, la cui regia è diretta da Luca Alcini.
Chi sostituisce Raimondo Todaro
- Simone Di Pasquale è il nuovo coreografo al posto di Raimondo Todaro. Ad affiancarlo per la preparazione delle coregrafie è Matteo Addino, anche alle prese con il lavoro per il corpo di ballo. Da Ballando con le stelle, confermata anche Sara Di Vaira in qualità di ‘Capo investigatore‘.
Quante sono le nuove puntate su Rai 1
- Il numero di nuove puntate su Rai 1 passa dalle cinque dello scorso anno alle sei per questa terza edizione. Anche le maschere, com’è facile intuire, aumentano di numero. Si arriva a 12, rispetto alle 10 della seconda edizione.
Lo show Rai vs la nuova fiction Mediaset
- La nuova contro-programmazione. Quest’anno Il cantante mascherato non ha il Grande Fratello VIP come competitor (di sicuro per ora). A vedersela con la prima puntata di venerdì 11 febbraio 2022 è infatti la ‘fiction molto forte’ con Vanessa Incontrada (così come l’ha definita Milly Carlucci in conferenza stampa), dal titolo Fosca Innocenti e trasmessa da Mediaset (e un po’ a sorpresa?) il venerdì sera in prima serata su Canale 5. ‘La leggerezza è stata premiata con Sanremo e la leggerezza premierà questo programma’ e ‘Questo show porterà tanta gioia nelle case’, sono infine stati gli anatemi del direttore di Rai 1 Stefano Coletta per quel che riguarda gli ascolti.