Mirko e Valerio Lucia sono due gemelli violinisti appena quattordicenni che, grazie alla loro bravura, stanno vivendo un sogno che li ha portati alla corte di Ellen DeGeneres. I fratelli vivono a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, e durante il primo lockdown del 2020, con la complicità del papà, postano alcuni video delle loro esibizioni musicali.
La popolarità grazie ai Coldplay
In breve tempo, i video diventano virali e i fratelli noti sui social. La loro maestria raggiunge l’acme nella riproduzione di Viva la Vida dei Coldplay. Piovono visualizzazioni e tra gli estimatori vi è anche Chris Martin, il frontman della band inglese, il quale resta incantato dall’esecuzione del brano e condivide il video sui social.
Arrivano, quindi, milioni di like e condivisioni e di Mirko e Valerio Lucia iniziano a interessarsi tutte le TV del mondo. Inizia così il sogno dei due giovani violinisti. Chris Martin chiede loro di suonare insieme da remoto e il video della diretta Instagram raggiunge il promo posto nella Top Ten Most Popular Video sul portale di CBS News International.
Mirko e Valerio ospiti di Ellen DeGeneres
Tanti artisti internazionali li ripostano e i due fratelli vengono richiesti da più parti. Anche Ellen DeGeneres, sancta sanctorum dei talk da cui passano i più grandi artisti internazionali, li invita nel suo famoso show, The Ellen DeGeneres Show, appunto.
Detto Fatto. Mirko e Valerio volano a Los Angeles, ospiti del programma, e come se non bastasse, la Warner Music li mette sotto contratto e pubblica il loro primo disco, The Violin Twins. L’album, uscito il 14 gennaio, contiene 12 tracce tra colonne sonore e brani famosi. Tra questi, hanno voluto omaggiare l’Italia con Nel blu dipinto di blu, di Domenico Modugno, e La solitudine, di Laura Pausini.
Dall’attenzione mediatica alla realizzazione di un sogno in poco tempo, auspicando che continuino a incantare con le loro performances. Ci si augura, infatti, che i talentuosi violinisti percorrano la strada del successo battuta da Modugno, che a tutt’oggi interseca la vita della Pausini, di Bocelli, de Il Volo, dei Måneskin. E che Mirko e Valerio mantengano, oltre che il talento, anche quella leggerezza e quella simpatia che mettono nelle loro esibizioni.