Chi ieri sera, martedì 30 novembre 2021, stava guardando in tv La stagione della caccia – C’era una volta Vigata è rimasto ad un certo punto basito. Perché? In prima serata su Rai 1 – udite udite – hanno interrotto il film prima del gran finale! Il motivo? Molto probabilmente un problema tecnico. Tuttavia, il regista della pellicola – con Francesco Scianna nel cast – è già passato all’attacco mentre, di fatto, si sta scatenando l’ultima polemica contro la Rai.
La stagione della caccia, finale interrotto su Rai 1
Su Twitter, Roan Jonhson ha commentato così il finale inaspettamente interrotto ieri sera su Rai 1. ‘Porta a porta sennò va troppo in là?‘ e ‘Come si fa a non scusarsi con i telespettatori, con tutti quelli che hanno lavorato al film e con Camilleri?‘, sono state le pubbliche accuse del regista de La stagione della caccia.
‘Porta a porta va troppo in là’?
La motivazione per il finale tagliato sarebbe in realtà da ricercare in problemi di natura tecnica. Nella conferenza stampa dello Zecchino d’Oro 2021, infatti, il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, si è giustificato e scusato per l’incoveniente. L’apparente problema, però, è che il tutto si sia anche verificato prima di dare la linea a Bruno Vespa e i suoi ospiti.
Come si fa a commentare il fatto che in prima serata su Rai1 un film venga tagliato a 15 minuti dalla fine perché – immagino eh – Porta a Porta sennò va troppo in là? Come si fa a scusarsi con gli spettatori, con tutti quelli che hanno lavorato al film e con Camilleri?
— Roan Johnson (@roanjohnson) December 1, 2021
Perché il film non è andato in onda fino alla fine?
‘Cosa sgradevole e poco rispettosa nei confronti della platea. Si è trattato di un incidente materiale. Può capitare, ci può essere l’errore’, ha commentato in conferenza stampa Coletta, anche scusandosi per l’interruzione a dieci minuti dalla fine del film e annunciando una nuova replica integrale entro il mese di dicembre 2021.
Il gran finale è in streaming su RaiPlay
In realtà, per chi volesse sapere come finisce La stagione della caccia – C’era una volta Vigata, è già da ora possibile rivedere l’intero film su RaiPlay e in versione streaming on demand.
Gli ascolti della replica del 30 novembre 2021
Intanto, l’ennesima replica nel palinsesto serale di Rai 1, critiche permettendo per la modalità di programmazione, non si è nemmeno aggiudicata la prima serata sul fronte ascolti tv. Il film in replica, trasmesso dalle ore 21:30 circa di ieri sera, ha infatti raggiunto il dato Auditel pari a 2 milioni 804 telespettatori e il 13,3% di share.