Alexandre, Philippe e Stella sono i protagonisti di Viziati, film di Nicolas Cuche disponibile su Netflix. La pellicola è un remake di Nosotros los nobles, lungometraggio messicano riproposto in Italia nel 2015 con il titolo Belli di papà e interpretato da Diego Abatantuono, Matilde Gioli, Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo e Francesco Facchinetti.
Il cast di Viziati
Viziati (titolo originale Pourris gâtés, letteralmente viziati marci) è ambientato a Monaco. Alexandre (Louka Meliava), Philippe (Artus) e Stella (Camille Lou) sono i figli di Francis Bartek (Gérard Jugnot), magnate di origini polacche. Partito da zero, ha costruito la sua fortuna passo dopo passo ed è il classico esempio di self-made man legato ai valori, ma troppo concentrato sul lavoro, al punto da perdere il controllo sui figli. A peggiorare le cose, la morte della moglie quindici anni prima.
Ecco che Alexandre, Philippe e Stella incarnano, invece, l’identikit di ragazzi nullafacenti, viziati, arroganti, maleducati, snob, convinti che tutto sia loro dovuto in virtù della posizione economica e sociale che occupano grazie alle fatiche paterne.
La trama di Pourris gâtés
La bella vita, però, fatta di shopping, viaggi, aerei privati e assenza di qualsivoglia responsabilità giunge a termine. Improvvisamente Francis Bartek perde tutto e la famiglia è costretta a fuggire a Marsiglia, nella casa paterna. Per i tre fratelli l’impatto è devastante. La casa è priva di ogni comfort, assomiglia più a una catapecchia che a un focolare domestico e, a corto di soldi, sono costretti a rimboccarsi le maniche.
Stella trova un impiego come cameriera in un ristorante, Philippe si reinventa autista di risciò e Alexandre si impegna nel rimettere a posto la nuova dimora. Messi di fronte alle difficoltà della vita, capiranno che non tutto è dovuto e che ogni risultato necessità di fatica, impegno e serietà.
Tutto fila liscio fino a quando il fidanzato di Stella, l’arrampicatore sociale Juan Carlos (Tom Leeb, tra i protagonisti di 8 Rue de l’humanité), scopre la verità e ricatta Francis. Bartek, infatti, non è caduto in disgrazia, ma ha dato vita a questa messinscena per dare una lezione ai figli, ormai completamente allo sbando.
Recensione di Viziati
Viziati è una commedia divertente, che alterna scene leggere a momenti di riflessione. Inoltre, offre una fotografia della società attuale che comprende non solo gli ereditieri, ma un po’ tutti, dai Millennials in giù, che vedono nei social o nelle start-up una certezza di guadagni facili.