Gomorra 5 – uscita, cast e trama della stagione finale

0
gomorra 5 uscita stagione finale
Gomorra 5 in uscita il 19 novembre 2021 su Sky

Gomorra 5 sta per arrivare. L’uscita dell’ultima stagione della serie cult di Sky è prevista per venerdì 19 novembre 2021. Nel cast tornano gli attori Salvatore Esposito, Ivana Lotito, Arturo Muselli e Marco D’Amore, che firma anche la regia e la supervisione artistica insieme a Claudio Cupellini.

La quinta stagione di Gomorra è composta da 10 nuovi episodi, girati tra Napoli, Riga e Roma. Scritti da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, la serie nasce da un’idea di Roberto Saviano ed è tratta dall’omonimo romanzo bestseller, uscito nel 2006.

In merito alla regia, Marco D’Amore – nel cast sin dalla prima stagione – dirige i primi 5 episodi e il nono. A Claudio Cupellini, invece, è affidata la regia degli episodi 6, 7, 8 e 10. La colonna sonora è firmata dai Mokadelic.

Da dove riparte Gomorra 5

Al centro della narrazione di Gomorra 5, il rapporto tra Ciro e Genny, due amici-nemici uniti da quel filo sottile che mescola sangue e voglia di rivalsa. Un rapporto che travalica le lotte, gli scontri e anche la morte. La serie – giunta al capitolo finale – riparte, dunque, da Genny Savastano, ormai latitante, e Ciro Di Marzio, creduto morto alla fine della terza stagione e invece ritrovato vivo e vegeto in Lettonia.

Insieme a loro, Azzurra, la moglie di Genny, che, dopo esser stata abbandonata dal marito, persegue un solo obiettivo: tutelare il figlio Pietro e fare di tutto per tenerlo lontano dal padre e dalla malavita. Spazio anche a Enzo Sangue Blu, in crisi dopo aver assistito alla morte di troppi amici e compagni, fatti fuori a causa sua.

Il cast della stagione finale di Gomorra

Accanto a Genny Savastano (Salvatore Esposito), Ciro Di Marzio (Marco D’Amore), Azzurra Avitabile (Ivana Lotito) e Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli), sono diversi gli attori che fanno ingresso nel cast. Domenico Mimmo Borrelli interpreta Don Angelo detto ‘O Maestrale. Boss di Ponticelli, nella quinta stagione sarà un personaggio cruciale nella guerra all’ultimo sangue tra Genny e i Levante.

Tania Garribba è Donna Luciana, la consorte di Don Angelo. E’ una donna intelligente e astuta, animata dalla ferocia. Carmine Paternoster è ‘O Munaciello, tra i capipiazza di Secondigliano, mentre Antonio Ferrante e Nunzia Schiano interpretano Vincenzo Garignano ‘O Galantommo e Nunzia, rispettivamente il boss di un paesino alle pendici del Vesuvio e sua moglie.

La trama

Al centro della narrazione di Gomorra 5, il rapporto tra Ciro e Genny. Genny si nasconde in un bunker dopo aver visto al sua vita andare a rotoli. Nonostante sia nato e cresciuto in mezzo al malaffare, per amore di Azzurra ha provato a costruire una nuova vita. Ha iniziato a fare l’imprenditore, impegnandosi nella costruzione del secondo polo aeroportuale campano. Il progetto, però, non va a buon fine ed è ‘costretto’ a intervenire nella guerra tra Patrizia e i Levante.

Dunque uccide Patrizia, uccide Gerlando e scappa, abbandonando la moglie Azzurra e il figlio Pietro. Durante la sua latitanza, un uomo gli rimane vicino. Si tratta di ‘O Maestrale, boss di Ponticelli, uscito dal carcere dopo vent’anni, adesso alla ricerca di alleanze. I due intraprendono, quindi, una crociata contro Ciccio, Grazia e Saro.

I tre fratelli Levante entrano nel mirino di Genny e ‘O Maestrale, ma i due devono fare i conti con un’informazione che devasta Savastano: Ciro non è morto (alla fine della terza stagione) e si è trasferito a Riga, in Lettonia.

Ecco che il sangue ricomincia a farsi sentire. Genny parte subito alla volta di Riga e ritrova quel fratello acquisito. Insieme tornano a Napoli, una città ‘senza re’ – recita il comunicato stampa -, alla ricerca del nuovo sovrano, che rischia di essere scelto solo dopo gli ennesimi delitti di sangue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui