Cambio di programmazione per Imma Tataranni 2: la terza puntata della fiction con Vanessa Scalera va in onda lunedì 8 novembre 2021 anziché martedì 9. Le anticipazioni della terza puntata della nuova stagione, dal titolo Dai sassi alle stelle, vedono il sostituto procuratore alle prese con un nuovo caso di omicidio, ça va sans dire, e non solo.
La trama della terza puntata di Imma Tataranni 2
La vittima della terza puntata è Marta Ventura, una scienziata del Centro di Geodesia di Matera, uccisa da un colpo di pistola e ritrovata sul tetto dell’istituto. Marta, però, era anche amica e compagna di yoga di Diana De Santis (Barbara Ronchi), la cancelliera della Tataranni.
Giunta sul posto con Laura Bartolini (Martina Catuzzi), Imma scopre che la scienziata aveva segnalato la possibilità di un disastro ambientale a causa dei problemi di stabilità sulla diga di Montegerardo. Secondo Gelsomina, una collega di Marta, la donna potrebbe aver dato fastidio a chi vive di malaffare, ma la Tataranni segue un’altra pista, quella del femminicidio. Si scopre, però, che l’omicidio è il risultato di un rapporto malato, accecato dall’invidia e dalla rabbia. Che sia Gelsomina l’autrice del delitto?
Intanto in procura la vita lavorativa si intreccia con quella personale dei protagonisti di Imma Tataranni 2. Mentre Diana è sconvolta per la perdita dell’amica, Imma sospetta che Calogiuri (Alessio Lapice) tradisca Jessica (Ester Pantano) con la new entry Bartolini. Lo affronta a muso duro, ma Ippazio nega e le chiede di non intromettersi nella sua vita privata.
Anche per Samuel sono giorni convulsi. Una volta tornato a Matera per Valentina (Alice Azzariti), scopre che la ragazza ha un rapporto particolare con Gabriele Vitali (Marcus Vinicius Piacentini). Spinto dalla gelosia, si scaglia contro Vitali, colpendolo con un pugno al viso. Infine, Pietro De Ruggeri (Massimiliano Gallo) riceve una telefonata nel cuore della notte: il jazz club è stato distrutto da un incendio di natura quasi certamente dolosa.
Riassunto della seconda puntata in onda il 2 novembre
Nella seconda puntata di Imma Tataranni 2, dal titolo Via del riscatto, la sera di Halloween Pietro mostra a Imma i lavori di allestimento del jazz club che vuole mettere in piedi. Mentre vanno a cena, sentono due spari e, qualche istante dopo, vedono una donna sbucare da un vicolo attiguo a Palazzo Sinagra e allontanarsi velocemente.
Il giorno seguente, la Tataranni ha due grattacapi con cui combattere: l’imminente trasferimento dalla suocera per via della casa allagata e la risoluzione di un omicidio. A Palazzo Sinagra, infatti, viene rinvenuto il cadavere di un agente immobiliare, Luciano Ribba.
Calogiuri, Jessica e Vitali
Il sostituto procuratore inizia a indagare, ma non può fare totale affidamento su Calogiuri (Alessio Lapice), alle prese con Jessica (Ester Pantano), che lo presenta ai genitori e lo invita al matrimonio del fratello in Sicilia.
Non è tutto, perché la seconda serata della fiction di Rai 1 ha comportato grandi stravolgimenti anche per i protagonisti. Pietro è indaffarato con i lavori del jazz club, Imma scopre che Valentina frequenta il figlio del procuratore capo, Gabriele Vitali. Quest’ultimo, giovane attivista, organizza una manifestazione alla quale partecipa Valentina e i due vengono arresati. Arrivata in soccorso della figlia, Imma ritrova proprio Alessandro Vitali (interpretato da Carlo Buccirosso).
Gli ascolti della seconda puntata di Imma Tataranni 2
Per quando concerne gli ascolti, la seconda puntata di Imma Tataranni 2 in onda martedì 2 novembre ha totalizzato 4.966.000 telespettatori, pari al 23,19% di share, vincendo di fatto la serata. Un ottimo risultato per Vanessa Scalera e per la sua fiction, che si conferma un titolo forte su cui puntare.