Monica Vitti, per i 90 anni su Rai 3 il documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore

Monica Vitti compie 90 anni e Rai 3 la omaggia con Vitti d'arte, Vitti d'amore, il documentario diretto dal regista Fabrizio Corallo e in onda venerdì 5 novembre 2021 in prima serata. Ecco anche gli attori che la ricordano in tv a 20 anni dal ritiro dalle scene.

0
monica vitti 90 anni film rai 3 90 anni vitti d'arte vitti d'amore
Per i 90 anni di Monica Vitti, Rai 3 omaggia l'attrice con il film Vitti d'arte, Vitti d'amore

Monica Vitti taglia l’importante traguardo d’età dei 90 anni e Rai 3 la omaggia in prima serata. La vita e la carriera dell’attrice romana, infatti, sono al centro di Vitti d’arte, Vitti d’amore. Questo il titolo scelto per il documentario, in onda dalle ore 21:20 di venerdì 5 novembre 2021 e già presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Rai 3 celebra i 90 anni di Monica Vitti

Diretto dal regista Fabrizio Corallo, prodotto da Dazzle Communication ed Indigo Film e distribuito da Rai Documentari, il docufilm non è però atteso in tv per mercoledì 3 novembre, giorno in cui cade il 90esimo compleanno di Monica Vitti.

Si tratta comunque di un importante tributo all’amata attrice nata a Roma, tra testimonianze di colleghi e scene tratte dai film più celebri. Il riferimento, ovviamente, va alle pellicole in cui ha recitato negli anni ’60, ’70, ’80 e non solo.

L’omaggio in tv con Vitti d’arte, Vitti d’amore

In Vitti d’arte, Vitti d’amore, infatti, troviamo anche le interviste a Carlo Verdone, Michele Placido, Christian De Sica, Giancarlo Giannini, i commenti di Paola Cortellesi e Pilar Fogliati e i ricordi di Enrico Vanzina ed Enrico Lucherini.

Per quanto riguarda, invece, i film e i registi che hanno diretto Monica Vitti, ricordiamo tra gli altri: La notte, di Michelangelo Antonioni (1961); La ragazza con la pistola, di Mario Monicelli (1968); Noi donne siamo fatte così, di Dino Risi (1968); Io so che tu sai che io so, di Alberto Sordi (1982).

Il documentario in onda a 20 anni dal ritiro

Dal titolo ispirato a Vissi d’arte vissi d’amore di Maria Callas, questo nuovo documentario, della durata di 80 minuti circa, arriva in tv dopo quasi 20 anni di silenzio da parte di Monica Vitti. Il ritiro dalle scene, come ormai noto, sarebbe legato ad una malattia.

Ad oggi, infatti, l’ultima apparizione dell’attrice risalirebbe al marzo 2002, quando si mostrò in pubblico alla prima teatrale italiana di Notre Dame de Paris. Nel 2016, del resto, a confermare le condizioni di salute era già stato l’attuale marito e regista Roberto Russo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui