La scelta di Maria, il docu-film con la storia del Milite Ignoto, andrà in onda su Rai 1 in data giovedì 4 novembre 2021. Giovedì sera, infatti, a partire dalle ore 21:20, la Rai trasmetterà il documentario per la tv con Sonia Bergamasco, Cesare Bocci ed Alessio Vassallo nel cast.
La scelta di Maria, il docu-film su Rai 1
La Maria della scelta in questione è Maria Bergamas, il personaggio principale interpretato da Sonia Bergamasco. Nel docu-film, infatti, l’attrice milanese recita nel ruolo della madre di un fante italiano disperso sul fronte della Prima Guerra Mondiale. E’ lei la donna, una contadina di Gradisca di Isonzo (Friuli Venezia Giulia) e mamma di Antonio, a scegliere il Milite Ignoto tra le 11 bare con le salme dei soldati non identificati.
Da qui, il titolo del nuovo documentario, diretto dal regista Francesco Miccicché e co-prodotto da Anele con Rai Cinema. La pellicola, inoltre, si fa anche spazio nella programmazione serale nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Nel cast Sonia Bergamasco e Cesare Bocci
Il docu – film, dunque, racconta del trasporto della salma da Aquileia a Roma mentre quest’anno ricorre anche il Centenario della Tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Era il 4 novembre 1921.
Già presentato alla Festa del Cinema di Roma domenica 31 ottobre 2021, La scelta di Maria ripercorre il fatto storico tra scene di fiction, immagini originali ed interviste e racconta anche l’opera politica e il lutto sociale.
La gaffe del governo sul Milite Ignoto
Realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa e girato tra luglio e agosto 2021 con varie riprese tra Aquileia ed altri comuni della provincia di Udine, il documentario arriva in tv anche dopo la recente gaffe del governo sul Milite Ignoto.
Cos’è successo? Sono stati annunciati provvedimenti in seguito ad un errore di comunicazione. Alla base della svista? Ci sarebbe la diffusione sui profili social di un’immagine con soldati americani della Seconda Guerra mondiale. Un’immagine che nulla c’entrava con la figura del Milite Ignoto. La foto è stata poi rimossa e sostituita con la scelta…giusta.
Photo credits: Ufficio stampa Rai