Programmi Rai e Mediaset chiusi: la stagione tv parte col piede sbagliato

Non pochi i programmi tv Rai e Mediaset chiusi definitivamente o sospesi: da Mezzogiorno in famiglia a Live - Non è la d'Urso, passando per Vorrei essere un mago! e Mystery Land, ecco tutti i titoli sospesi o cancellati dal palinsesto per la stagione 2021-2022.

0
programmi tv chiusi rai e mediaset
Tra i programmi Rai e Mediaset chiusi o sospesi, Mystery Land con Alvin e Aurora Ramazzotti

La stagione tv 2021-2022 parte col piede sbagliato? Tra programmi chiusi per sempre, in anticipo o momentaneamente e trasmissioni sospese dal palinsesto settimanale, la sensazione generale è che il piccolo schermo italiano debba fare già a meno di diversi titoli e novità.

I programmi Rai chiusi (più o meno)

Partiamo dalla Rai, seguendo l’ordine che in genere si ha per la lista dei canali tv. Pur non essendo ad oggi ufficiale una definitiva chiusura di Da grande su Rai 1, sembra probabile che il nuovo show con Alessandro Cattelan possa chiudere definitivamente i battenti dopo sole 2 puntate e ascolti non alti.

Non tanto meglio, inoltre, va nel caso di Rai 2. Dopo la chiusura definitiva di Mezzogiorno in famiglia (in sostituzione è arrivato Citofonare Rai 2), anche il castello di carte Vorrei essere un mago! è stato chiuso in prima serata. Le ultime puntate del nuovo programma, infatti, sono state spostate al pomeriggio. E non mancano, tra l’altro, anche voci di chiusura (già smentite ufficialmente) per Una Pezza di Lundini (tornerà – scrive la Rai – nel 2022) e per Detto Fatto (Oggi ha pubblicato un articolo che raccoglie voci in tal senso per la stagione tv 2022-2023).

Rai 3, infine, non ha avuto dei veri e propri programmi chiusi. Tuttavia, in questi giorni si sta parecchio scrivendo online del possibile spostamento di Un posto al sole dalle ore 20:45 alle 18:30. Secondo alcuni, infatti, dietro tale operazione di palinsesto potrebbe anche celarsi il fantasma della chiusura della soap in futuro.

I programmi Mediaset in odore di chiusura

E a Mediaset invece? Come vanno le cose nella programmazione dei principali canali? Magari non si parla esattamente di programmi chiusi in un colpo solo, tuttavia la manna(ia) dal cielo sembra comunque arrivata!

Dopo la news indiscreta di Temptation Island al capolinea, infatti, tra i programmi tv chiusi in anticipo o sospesi figurano anche Star in the star su Canale 5, Mystery Land su Italia 1 e Panchinari su Mediaset Infinity.

Per Star in the star, complici ascolti fermi intorno al 10-11% di share, la prima edizione vinta da Syria-Bertè ha chiuso i battenti con 2 puntate di anticipo. Nel caso di Mystery Land, invece, dal Biscione hanno optato per una cancellazione soltanto momentanea. Il programma su Italia 1, infatti, è in odore di chiusura definitiva. Tuttavia, la trasmissione con Aurora Ramazzotti e Alvin dovrebbe tornare in onda in futuro e con una nuova formula.

Stesso discorso, più o meno, si può fare per Panchinari. Lo show online con Francesco Oppini, infatti, si prende una pausa mentre le partite clou di calcio vanno ancora in onda sia in tv che in streaming.

Se, infine, a ciò si aggiunge anche che questo è l’anno della chiusura di Domenica Live e Live – Non è la D’Urso, allora chi fa Televisione farebbe meglio a tenersi stretto il proprio programma. Fare i dovuti scongiuri, vien da dire, non è mai stato così importante!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui