Sissi, la serie – evento su Canale 5: cast, trama e quante puntate sono

Sissi è la nuova serie tv - evento dalla Germania in onda prossimamente su Canale 5. Il comunicato Mediaset, gli attori e le attrici protagonisti nel cast e la trama ispirata dalla vera storia della Principessa. Ecco anche dov'è stata girata la fiction a episodi e quante puntate sono qui in Italia.

0
sissi serie tv 2021 canale 5 attori Dominique Devenport e Jannik Schümann
Dominique Devenport e Jannik Schümann sono gli attori protagonisti di Sissi, la nuova serie tv in arrivo nel 2021 su Canale5

Mediaset acciuffa Sissi. Si, si, proprio così. Da Cologno Monzese, infatti, hanno da poco ufficializzato che sono stati acquisiti – per l’Italia e Canale 5 – i diritti tv per la messa in onda di Sisi, la serie tv – evento tedesca che ripercorre la vera storia dell’Imperatrice d’Austria.

Mediaset acciuffa Sissi per l’Italia

L’annuncio ufficiale? E’ arrivato grazie ad un comunicato in cui Mediaset svela che Sissi – questo il titolo in italiano per la novità dalla Germania targata RTL e Beta film – «sarà trasmessa prossimamente su Canale 5» e «in esclusiva assoluta».

Sembra, però, che gli appassionati dello storico personaggio potranno vedere la prima puntata della serie TV non prima della fine del 2021. Ad oggi, infatti, l’ordine delle nuove serie previste in prima serata su Canale 5 è – salvo cambi di palinsesto – il seguente:

  • Luce dei tuoi occhi (in onda fino al 27 ottobre con la sesta ed ultima puntata);
  • Giustizia per tutti (in tv dal 3 novembre, per un totale di 3 puntate);
  • Una famiglia per bene (6 prime serate a partire dal 24 novembre).

Quindi, per Sisi – questo il titolo originale della nuova serie tv tedesca – si opterà per una messa in onda a ridosso delle strenne di Natale? O, come auspicabile nei casi di serie – evento, si troverà una quadra nei palinsesti collocando al meglio la fiction in programmazione?

Co-prodotta da Story House Pictures con Beta Film e Satel Film e diretta dal regista Sven Bohse (lo stesso di Ku’damm, i film tv trasmessi su Rai 3), Sissi è attesa in Germania su TvNow (e successivamente anche su RTL) per la fine del 2021. Probabile, dunque, che la serie tv possa arrivare in prima serata su Canale 5 nei primi mesi del 2022, se non prima.

La trama della serie TV su Canale 5

Cosa racconta, però, la trama di Sissi? La trama oggetto di sceneggiatura ha come centro narrativo la storia d’amore di Sisi e Frank, due giovani innamorati tra desideri personali e pressioni politiche, tra potere e vulnerabilità.

Da una parte, infatti, c’è Elisabetta d’Austria-Ungheria. Conosciuta come la più bella d’Europa, la donna sfida le rigide consuetudini e usa la forza della bellezza per lottare per l’affermazione dei propri ideali. Dall’altra parte, invece, troviamo Francesco Giuseppe I, la cui corona è insidiata dalle difficoltà personali e politiche; è la ragione per cui il co-protagonista trova in Sisi il suo insolito alleato.

Gli attori e le attrici nel cast

Chi c’è nel cast che interpreta il personaggio principale di Sissi? È Dominique Devenport, l’attrice svizzero-americana di 31 anni, a recitare nei panni della giovane donna che combatte per i propri valori, tra grandi sogni e forti sentimenti.

L’altro attore protagonista, invece, è il 29enne tedesco Jannik Schümann. Dopo il coming out su Instagram nel 2020, infatti, Schümann è ora chiamato a recitare nel ruolo del complesso personaggio di Frank, a metà tra uno spietato monarca e un uomo che reprime le emozioni a causa dell’educazione militare ricevuta.

Chi altro recita nella fiction

  • Tra gli altri attori e attrici nel cast della fiction, però, troviamo anche: Désirée Nosbusch (nei panni di Sophie, la madre di Franz e temuta suocera di Sissi); Tanja Schleiff (nel ruolo della Contessa Esterhazy); Julia Stemberger (che nella serie recita nella parte della madre di Sissi, la Duchessa Ludovica in Baviera); Paula Kober (Fanny); David Korbmann (il Conte Grünne); Pauline Rénevier (la Duchessa Helene ‘Néné’ in Baviera, la sorella di Sissi); Yasmani Stambader (Lajos Farkas); Marcus Grüsser (il padre di Sissi, nonché duca Max in Baviera).

Giovanni Funiati è il Conte Andrassy

Il personaggio del Conte Andrassy, invece, è interpretato da Giovanni Funiati. Si tratta dell’attore italo-francese, tra l’altro già apparso in Ku’damm ’63 (il film tv trasmesso da RaiTre) e in Spätzle arrabbiata oder eine Hand wäscht die andere, la nuova serie tv targata SWR, di cui è protagonista nei panni dello chef italiano Luca Rossi.

Dov’è stata girata Sisi e quante puntate sono

Realizzata per un totale di 6 episodi, anche qui in Italia Sisi – questo il titolo tedesco della serie tv – dovrebbe essere trasmessa in 3 puntate. La serie è stata girata tra Lettonia, Lituania, Austria, Ungheria e Germania, mentre le riprese ci sono state tra aprile ed agosto 2021.

Tra l’altro, Sissi potrebbe arrivare su Canale 5 quasi in contemporanea con The Express (L’Imperatrice) – ad oggi quest’altra novità è attesa in streaming su Netflix per il 2022 – e a più di 50 anni di distanza dal ruolo della Principessa Sissi che fu dell’attrice Romy Schneider.

Un terreno tv, vien da dire, non propriamente nuovo, visto che nel 2009 anche la Rai ha già trasmesso su Rai 1 la miniserie in 2 puntate con protagonista Cristiana Capotondi, seguita in ascolti da oltre 7 milioni di telespettatori. Numeri destinati o no a ripetersi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui