Seguire la deontologia o salvare un figlio? E’ questo il tema clou in Fino all’ultimo battito, la nuova fiction su Rai 1 con Marco Bocci nel cast, la cui prima delle 6 puntate va in onda dalle ore 21:30 circa di questo giovedì 23 settembre 2021. Cosa succede nella prima puntata di stasera? Cosa aspettarsi dai vari attori e dalle diverse attrici nel cast? Qual è l’ambientazione della serie?
Anticipazioni Fino all’ultimo battito – 23 settembre 2021
La trama di Fino all’ultimo battito, nuova fiction diretta da Cinzia Th Torrini per il nuovo giovedì sera di Rai 1, racconta la storia di Diego Mancini. Si tratta del cardiochirurgo protagonista della serie tv, interpretato nel cast dall’attore principale Marco Bocci.
Stasera in tv vanno quindi in onda i primi 2 episodi della prima stagione: In Nome del figlio e Vivere o morire. Sono questi, infatti, i primi 2 titoli che questa sera danno ufficialmente inizio anche sul piccolo schermo Rai alla nuova storia targata Rai Fiction ed Eliseo Multimedia.
“Ho subìto immediatamente il fascino della serie e del mio personaggio: un uomo che affronta molti cambiamenti.
La stessa scelta di coscienza che fa lui, è quella che farei io”.@MarcoBocci #FinoAllUltimoBattito, dal #23settembre su @RaiUno ➡️ https://t.co/LW6FnkElyk pic.twitter.com/5SX9IrhmE2— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) September 21, 2021
Il cast e la trama per la prima puntata di stasera
Nell’episodio 1, già disponibile anche in streaming on demand su RaiPlay: l’apparente vita perfetta del giovane cardiochirurgo Diego Mancini (Marco Bocci) si trasforma in crisi personale e lavorativa. L’evento scatenante che lo mette in discussione è l’attacco di cuore che porta il figlio Paolo (Giovanni Carone) a rischiare di morire. Un rischio legato alla malattia del bambino e che fa fare a Diego un gesto contrario all’etica professionale. In quanto padre, infatti, Diego decide di far risultare suo figlio primo nella lista trapianti. Il gesto, però, va contro le necessità di salvare anche Vanessa Coppi (un’altra ragazza malata, interpretata da Emanuela Minno).
Nell’episodio 2, invece, anch’esso già visibile in streaming on demand sull’app della Rai, il magistrato Pansini (Alessia Giuliani) dispone che l’operazione al boss Cosimo Patruno (Fortunato Cerlino; il nipote Mino, invece, lo interpreta il giovane attore Michele Spadavecchia) avvenga nella struttura sanitaria dove lavora Diego. Intanto, il senso di colpa per Vanessa rifà capolino, così Mancini lotta affinché la ragazza non torni a casa.
"Quando è giusto fare la cosa giusta?"
L'ANTEPRIMA della prima puntata di #FinoAllUltimoBattito è disponibile su RaiPlay ➡️ https://t.co/YE1t3JurDL pic.twitter.com/hJ5Gz1sxxb— RaiPlay (@RaiPlay) September 21, 2021
Questi, dunque, i principali nomi nel cast di Fino all’ultimo battito e le anticipazioni più importanti per la prima puntata di questa sera, nel corso della quale si possono vedere in azione anche: Violante Placido (nei panni di Elena Ranieri, la mamma del piccolo Paolo); Loretta Goggi (nel ruolo di Margherita Ranieri, la nonna di Paolo nonché madre di Elena); Bianca Guaccero (Rosa Patruno, mamma di Mino, erede del boss Patruno); Gaja Masciale (la prima figlia di Elena, nonché sorella del piccolo Paolo); Michele Venitucci (l’ex marito di Elena).
“Una serie avvolgente che, attraverso i personaggi, si muove su vari generi cinematografici, dal medical, al crime, al sentimentale con un pizzico di commedia light”.
Cinzia TH Torrini, regista#FinoAllUltimoBattito, in prima visione su @RaiUno da giovedì #23settembre. pic.twitter.com/6JofYhNVXf— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) September 21, 2021
Le location dov’è stata girata la serie tv su Rai 1
Dov’è stata girata Fino all’ultimo battito? La nuova serie tv su Rai 1, per cui gli episodi trasmessi sono 12 in totale, è una co-produzione targata Luca Barbareschi per cui le riprese sono ambientate in Puglia.
Tra le location della fiction, infatti, scelte come ambientazione principale dalla regista Cinzia Th Torrini, vi sono anche: il Duomo di Molfetta, Conversano, il porto di Santo Spirito, l’abbazia di San Vito, Cala Paura, Torrea mare ed i trulli a Mola di Bari.
Diego Mancini, professore di cardiochirurgia all’Università di Bari, è il protagonista di #FinoAllUltimoBattito, la nuova serie con @MarcoBocci, Violante Placido, Bianca Guaccero e Loretta Goggi, prossimamente in prima visione su @RaiUno. pic.twitter.com/NS9v2Vlbab
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) August 1, 2021