Gli ultimi palinsesti Mediaset? A quanto pare…nel pallone! La nuova programmazione tv di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, infatti, è soggetta in questi giorni ad alcune mosse che riguardano prima di tutto Pressing Prima serata. Ma non solo. Anche altre fasce orarie del palinsesto fanno i conti, volente o nolente, con alcuni cambi di strategia.
Pressing Prima Serata si sposta su Italia 1
Dopo il debutto su Rete 4, con ascolti non altissimi per le prime puntate, Mediaset sposta Pressing in prima serata su Italia 1. Il programma sportivo condotto da Massimo Callegari e Monica Bertini anticipa la messa in onda alle ore 21:20. Una variazione di palinsesto ed un cambio di canale che rischia di sembrare un’ammissione di colpa. È stato forse un errore programmare Pressing su Rete 4?
L’altro aspetto non meno preoccupante, almeno per i fan di Piero Chiambretti, è che l’arrivo di Pressing nella domenica sera di Italia 1 possa di fatto ‘diminuire’ la resa di Tiki Taka – La Repubblica del Pallone. Pressing, infatti, debutta su Italia 1 da domenica 12 settembre 2021. Tiki Taka, invece, va in onda in seconda serata da lunedì 13. Solo un giorno di scarto tra i due programmi, entrambi dedicati – seppur con toni diversi – al racconto calcistico.
Controcorrente torna in onda su Rete 4
Quindi, cosa va in onda domenica 12 in prima serata su Rete 4? ‘Orfana’ di Pressing, per questa domenica sera la rete diretta da Sebastiano Lombardi propone dalle ore 20:30 Controcorrente e dalle 21:20 il film in replica Come un urugano. Da domenica 19, invece, il nuovo programma condotto da Veronica Gentili riprende in pianta stabile anche in prime time. La conduttrice romana fa il suo ritorno in video con le nuove puntate di questa trasmissione e non più con Stasera Italia Weekend. L’appuntamento è per tutti i sabato e le domeniche a partire dalle 20:30 in poi.
Le altre variazioni di palinsesto
Palinsesti…nel pallone, dunque, mentre Mediaset opta anche per il nuovo Scherzi a parte in prima serata su Canale 5. Il programma segna anche il ritorno di Enrico Papi, viene anticipato nel debutto a domenica 12 settembre 2021 e va in onda anche il 19 e il 26 ‘contro’ le due puntate di Da Grande su Rai 1. Chi c’è tra gli ospiti di Alessandro Cattelan per il suo debutto in Rai? Udite udite, tra gli altri già si annuncia nientemeno che…Paolo Bonolis!
Un cambio, in verità, riguarda anche la programmazione del pomeriggio di domani, sabato 11 settembre. Dalle ore 13:55, infatti, Canale 5 propone uno speciale del Tg5 dedicato all’attentato alle Torri Gemelle. Inoltre, l’appuntamento al sabato con Una Vita slitta eccezionalmente a partire dalle 16:00. E a proposito di soap opera, da lunedì 13 settembre l’arrivo di Uomini e donne al pomeriggio fa uscire di scena – almeno per ora – le puntate giornaliere di Brave and Beautiful. Che fine fanno?
Cambi di palinsesto e di strategie che in realtà stanno riguardando anche la succursale di Mediaset in Spagna. È di questi giorni, infatti, la notizia secondo cui il Biscione spagnolo avrebbe deciso di anticipare l’inizio del prime time di Telecinco dalle ore 22:00 alle 20:00. Una scelta – svelata in anteprima da Formula tv – e che non si sa ancora se e quanto potrà pagare in termini di ascolti e risultati.