Il Festival di Castrocaro 2021, la 64esima edizione del festival canoro di Castrocaro Terme, cerca voci nuove. Anche quest’anno la manifestazione musicale approda in prima serata su Rai 2 e su Rai Radio2 e per l’attesa finale del concorso non manca la data ufficiale della messa in onda in tv: martedì 7 settembre 2021.
Gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro 2021
A sfidarsi per il titolo di nuovo vincitore, nella serata finale realizzata da Rai2 e da ArcobalenoTre e condotta da Paola Perego e Valeria Graci, saranno i finalisti del Festival di Castrocaro 2021. Si tratta degli 8 giovani cantanti che hanno superato le ‘Last audition’ dello scorso 1 luglio e sono arrivati di diritto all’ultima fase delle selezioni. Questo è l’elenco ufficiale con i nomi e i cognomi di tutti i partecipanti in gara nella serata conclusiva del Festival:
- Antonio Meleddu, in arte Bandito, 19 anni di Sassari;
- Leonardo Meconi, in arte Leo Meconi, 17 anni di Bologna;
- Federica Marinari, 27 anni di Pontedera (ma vive a Cascina, Pisa);
- Greta Ciurlante, in arte Mirall, 30 anni di Pisa (ma vive a Vecchiano, Pisa);
- Claudia Pregnolat, in arte Namida, 21 anni di Torino (ma vive a Porto Viro, Rovigo);
- Camilla Giorgia Bernabò, in arte Sintesi, 17 anni di Camaiore (ma vive a Pietrasanta, Lucca);
- Simone Veludo, in arte Simo Veludo, 26 anni di Moncalieri (Torino);
- Vite Parallele (il duo composto dalla 21enne Simona Dodaro e dal 27enne Aldo Campanaro, entrambi di Cosenza).
Nella fase finale – viene riportato nel regolamento per la finale in tv – i concorrenti si esibiranno con una band live. I partecipanti alla gara – si legge anche nel documento online – potranno esibirsi singolarmente, ma anche in duetti con ospiti e potranno esserci delle sfide con altri concorrenti.
La giuria d’eccezione per l’attesa finale su Rai 2
A giudicare le varie esibizioni in programma, in onda su Rai 2 fino alla mezzanotte circa, sarà la giuria d’eccezione del Festival di Castrocaro 2021, formata da 4 giudici – dai nomi più e meno famosi – e piuttosto variegata nella sua composizione:
- Ermal Meta;
- Noemi;
- Boosta;
- Margherita Vicario.
Quando va in onda l’ultima serata con il vincitore
Il vincitore del Festival di Castrocaro 2021 verrà dunque scelto dai quattro giudici alla fine di quest’ultima serata in onda il 7 settembre su Rai 2 e sarà ammesso di diritto all’Audizione dal vivo del Festival di Sanremo 2022 per la sezione Nuove proposte. Chi vincerà? Dopo l’ultima vittoria per l’edizione 2020, andata ai Watt con la canzone Fiori da Hiroshima, chi porterà a casa il titolo per quest’anno?