Dopo tanta attesa, Elite 4 è finalmente disponibile su Netflix. Venerdì 18 giugno 2021, data di uscita dei nuovi episodi, i protagonisti della nuova stagione – Guzman, Ander, Omar, Samuel, Cayetana e Rebeka – sono tornati con nuove avventure e nuovi misteri.
I nuovi personaggi
Elite 4 dà subito il benvenuto a nuovi personaggi. Benjamin, il nuovo direttore de Las Encinas, e i suoi tre figli, Ari, Mencía e Patrick. A questi si aggiunge Philippe, un principe francese dal passato oscuro. Sin dal primo episodio, è facile intuire che i cinque porteranno scompiglio nella ‘tranquilla’ vita dell’istituto.
Ari, Mencía e Patrick sono diversissimi l’uno dall’altro, ma accomunati dal lutto per la morte della madre. Ari è la più rigida. Terribilmente snob, guarda tutti dall’alto in basso, non perde occasione per umiliare Cayetana e appoggia il padre, anche nelle scelte più dure. Patrick elabora il trauma della perdita perdendosi in droghe, feste e festini. Mencía è la ribelle di casa e in costante lotta con il padre.
La trama di Elite 4
Archiviata la morte di Marina e metabolizzato l’addio a Carla e Polo, il gruppo di amici deve fronteggiare l’arrivo dei tre nuovi compagni. Dopo le vicende delle prime tre stagioni, che hanno portato tutti i personaggi a smussare i reciproci spigoli e a diventare amici, qui si rischia una nuova frattura.
Guzman deve affrontare le difficoltà di una storia a distanza. Nadia è negli Stati Uniti e ben presto la relazione rischia di sgretolarsi. Tra le crepe dell’incertezza si fa strada Ari. L’intesa tra i due è palpabile, ma forse non sufficiente a trasformarsi in un rapporto duraturo a causa della volubilità della ragazza, che non disdegna le attenzioni di Samuel. Il rapporto tra i due amici rischia, così, di vacillare.
La storia tra Ander e Omar procede a gonfie vele, almeno fino a quando Patrick non irrompe nelle loro vite. I tre alzano sempre più l’asticella e la gelosia prenderà il sopravvento.
Cayetana intraprende una relazione con Philippe. E’ l’inizio di un sogno fatto di attenzioni e cure, che ben presto le presenterà il conto. I lati oscuri del principe sono molteplici e gli strascichi del passato si riversano sul presente, rischiando di incrinare il loro rapporto.
Mencía prova da subito un approccio con Rebeka, la quale, dopo la ritrosia iniziale, si lascia travolgere dal sentimento per la compagna. Come sempre, non è tutto oro quel che luccica. Mencía, dopo l’ennesimo litigio con Benjamin, inizia a prostituirsi ed è l’inizio di una fase che rischia di trasformarsi in un incubo.
Recensione
Sin dalla prima stagione, Elite si presenta come una serie connotata da una componente crime. Elite 4 accentua ulteriormente questo aspetto, al punto da chiedersi: è possibile che i protagonisti siano sempre coinvolti in omicidi e situazioni al limite? (Sì, altrimenti non andrebbe avanti, ça va sans dire) Soprattutto, siamo di fronte a un gruppo di giovani ricchi annoiati o assassini?
A colpire della nuova stagione, poi, è il richiamo a Baby. Prostituzione minorile intrapresa per noia, per ribellione, per gli scontri con la famiglia. Sebbene la trama sia abbastanza intrecciata, infatti, è il rapporto tra Benjamin e Mencía a fare da fil rouge e a collegare gran parte dei protagonisti. E sarà proprio il passo falso di Mencía a far scorrere la stagione sul filo del rasoio.
Elite 5 si farà
I protagonisti di Elite torneranno per una nuova stagione. Elite 5, infatti, è già in lavorazione e l’annuncio è arrivato da Netflix attraverso l’account ufficiale della serie su Instagram.
Della trama si sa poco o nulla, ma è facile immaginare che riprenderà da dove si interrompe la quarta stagione. Nuovi grattacapi, dunque, per Guzman, Ander, Omar, Samuel, Cayetana, Rebeka, Ari, Patrick, Benjamin e Mencía.