Mediaset riporta Una Vita in prime time e la scelta di programmazione appare parecchio mirata. La mossa di palinsesto, infatti, sembra quella di accalappiare il più possibile il pubblico femminile. Non soltanto nel pomeriggio di Canale 5, dove la soap opera va in onda praticamente (da) sempre, ma anche nella ritrovata collocazione serale su Rete 4.
Da quando va in onda in prima serata su Rete 4
La data scelta per il ritorno di Una Vita in prima serata corrisponde a sabato 12 giugno 2021. Così, la Rete 4 diretta da Sebastiano Lombardi ripristina al sabato sera l’appuntamento tricolore con le puntate inedite di Acacias 38. Per la soap opera, infatti, sono previsti 2 nuovi episodi a settimana, tutti trasmessi nell’orario di programmazione tra le ore 21:20 e le 23:35.
Qui in Italia, la trama della soap macina-ascolti è aggiornata alla quinta stagione. I protagonisti sono i personaggi principali di Felipe e Marcia mentre, a ricoprire il ruolo di antagoniste, ci pensano le super cattive Ursula e Genoveva.
Una Vita confermata su Canale 5
Una Vita, però, è confermata anche su Canale 5 e con una plurima presenza nel pomeriggio del canale. Dal lunedì al venerdì, la soap opera viene trasmessa dalle ore 14.10 alle 14.45. Il sabato, già dal 5 giugno, l’orario della soap cambia leggermente e si sposta nella fascia tra le 15:00 e le 16:10. La domenica, infine, la telenovela va in onda dalle 14:20 alle 16:00. Tutte puntate, ricordiamo, visibili anche gratis, in live streaming e in streaming on demand, su Mediaset Infinity.
L’ennesimo cambio di palinsesto e di orari, dunque, forse anche collegato all’ulteriore deficit emerso di recente: la chiusura de Il Segreto e l’inevitabile carenza di puntate da programmare nel pomeriggio su Canale 5. Al contrario, il ritorno di Una Vita nella prima serata di Rete 4 rappresenta una sorta di ora d’aria per la rete, che, con 5 talk su 7 giorni a settimana e l’assenza dalla programmazione serale di Piero Chiambretti e di Freedom, ha quasi praticamente rinunciato alla quota intrattenimento o giù di lì.
La soap opera già cancellata in Spagna
La soap opera ideata da Aurora Guerra e in Spagna in onda su La1 dal 15 aprile 2015, qui in Italia è arrivata dopo pochi mesi nel pomeriggio di Canale 5. Ad oggi, la differenza tra il numero di puntate italiane e quelle spagnole è di circa 300 episodi, per un totale di quasi 1500 appuntamenti.
Le riprese finali della soap, prodotta da Tve e Boomerang Tv, sono però terminate a marzo 2021, quando la Tv spagnola ha annunciato che la telenovela è stata cancellata per sempre. Lo scorso 4 maggio, infatti, la serie ha chiuso definitivamente i battenti a ‘soli’ sei anni dalla prima puntata.